rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Montagnola: gli uffici demografici del Municipio VIII sono allo stremo

Poco personale all’anagrafico e troppo lavoro. Catarci:“Domenica sono state rilasciate 700 tessere elettorali, con pochissimi dipendenti che hanno lavorato anche 14 ore”

Uno dei risultati più eclatanti e trasversali, che la recente tornata elettorale ci consegna, è la scarsa affluenza alle urne. Tra le ragioni più frequentemente citate, la disaffezione dei cittadini verso la politica. Tra le meno analizzate, invece, potrebbero trovarvi spazio le pastoie burocratiche che rendono complicato il diritto al voto.

“Pochi mesi fa il sindaco e l’assessore al Decentramento e al Personale e i loro uffici attribuivano un nuovo incarico ai Municipi quello del rilascio delle tessere elettorali indispensabili per esercitare il diritto di voto – ricorda il Presidente Andrea Catarci -  Come di consueto, malgrado le proteste di qualche Ente tra cui il nostro, ciò avveniva senza mettere a disposizione neanche un’unità aggiuntiva di personale né mezzi adeguati. Ciò sta facendo incontrare file e disagi a centinaia di cittadini, che rischiano di essere dissuasi dal recarsi alle urne”.

La reazione più naturale, è tuttavia anche quella meno opportuna. Inutile, dunque, lamentarsi di questi disagi con l’istituzione di prossimità. “ Non possiamo certo prendercela col personale operante nei municipi che, come nel nostro caso, nella sola giornata di domenica ha rilasciato più di 700 tessere elettorali, avendo a disposizione pochissimi dipendenti, che hanno dovuto sobbarcarsi carichi di lavoro estenuanti fino a dover lavorare per 14 ore consecutive” fa notare il minisindaco.

A fronte di un altro impegno elettorale, quello del ballottaggio previsto per i domenica 9 e lunedì 10, Catarci lancia una proposta. "Visto che il centro destra non è stato così intelligente e volenteroso da provvedere a spedire le tessere nelle abitazioni, rafforzi immediatamente gli organici locali con le unità che stazionano inoperose in Campidoglio, o istituiscano subito uffici temporanei di scopo in aggiunta agli anagrafici. Altro che ‘vince chi vota’ – conclude il candidato alla Presidenza per Roma Bene Comune - Alemanno e la sua cricca si impegnano attivamente a far disertare le urne combinando l’ennesimo e ultimo disastro.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: gli uffici demografici del Municipio VIII sono allo stremo

RomaToday è in caricamento