Mercoledì, 4 Agosto 2021
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Il "Taxi della solidarietà" sbarca nel Municipio VIII: "E' un servizio a disposizione dei più fragili"

La Protezione civile Arvalia porta l'esperienza del Taxi solidale nel Municipio VIII. Trauzzola (Arvalia): "Andiamo a prendere l'utente, aspettiamo che riceva la visita e lo riportiamo a casa"

Il Taxi della solidarietà si appresta a compiere due anni. E così, per festeggiare la ricorrenza, il servizio raddoppia. Nata nel Municipio XI, l’iniziativa promossa e realizzata dall’Associazione di protezione civile Arvalia, ha raggiunto anche il territorio governato da Paolo Pace. Ed è stato proprio il Minisindaco a darne notizia.

LA NOVITA' - "Tutti coloro che non hanno la possibilità di raggiungere da soli le strutture sanitarie possono rivolgersi al ‘Taxi solidale’. Il servizio –  ha spiegato il Presidente Pace sulla propria pagina facebook – prevede un accompagnamento totale da casa alla struttura sanitaria e ritorno in cui l’utente non viene mai lasciato solo anche durante la visita o analisi". 

I MEZZI - "Abbiamo attivato anche un numero verde, l’800 913 011 – ha annunciato Luciano Trauzzola, Presidente dell’Associazione di protezione civile Arvalia – bisogna prenotarsi, perché per ora abbiamo solo due mezzi a disposizione. La buona notizia è che stiamo per acquistarne un terzo e sarà adibito al trasporto delle persone su carrozzina. Riusciamo a farlo – chiarisce Trauzzola –  grazie all’aiuto di Unicredit, che ha deciso di sostenere la metà del costo”.

IL SERVIZIO - A proposito di costi, quelli che un utente deve sostenere per usufruire del servizio è piuttosto contenuto. "Parliamo di una quindicina di euro, venti se si tratta di percorsi più distanti. La cifra è calcolata per consentirci di rientrare delle spese che sosteniamo per le rate con cui acquistiamo i mezzi, ma anche per pagare la benzina e l’assicurazione. A dire il vero – conclude Trauzzola – non sempre ci rientriamo ma va bene così".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Taxi della solidarietà" sbarca nel Municipio VIII: "E' un servizio a disposizione dei più fragili"

RomaToday è in caricamento