rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Piazzale dei Caduti della Montagnola

Montagnola, nuovi murales colorano il quartiere: la Resistenza raccontata da quattro street artist 

Promosso da Dominio Pubblico e finanziato dal Comune di Roma, il progetto, dedicato ai caduti durante la Resistenza, ha visto coinvolti quattro artisti

La Montagnola si tinge di nuovi murales. Con la V edizione di MART - Millennials A(r)t Work si racconta sui muri del quartiere la lotta della Resistenza che il 10 settembre del 1943 visse uno degli scontri più sanguinolenti nella lotta al nazifascismo, in quello che ancora oggi è chiamato il piazzale dei Caduti della Montagnola. 

Qui 42 soldati italiani insieme a 11 civili cedettero all'attacco delle truppe tedesche. Tra i civili anche Quirino Roscioni, panettiere che fece del proprio forno un rifugio per i nostri soldati, protagonista di una delle opere che colora l'istituto comprensivo Poggiali Spizzichino. O Suor Teresina di Sant'Anna, al secolo Cesarina D'Angelo, che venne uccisa nel tentativo di difendere un cadaveri di un soldato caduto che i nazisti volevano depredare. 

Promosso da Dominio Pubblico il progetto ha visto coinvolti quattro artisti: Paolo Colasanti in arte Gojo, responsabile della curatela e del coordinamento artistico del progetto, il collettivo NAF – MK in collaborazione con INWALLWETRUST e Daniele Tozzi, nell'Istituto Comprensivo Poggiali Spizzichino, rispettivamente nei tre plessi Di Giacomo, Leonori e Berto.

Dominio Pubblico è un progetto che nasce in teatro, ma che con MART ha deciso di uscire allo scoperto sui muri della città. A Montagnola le opere sono sostenute e finanziate dal Comune di Roma attraverso il programma Contemporaneamente, progetto che valorizza e stimola la produzione di arte urbana e partecipativa in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola, nuovi murales colorano il quartiere: la Resistenza raccontata da quattro street artist 

RomaToday è in caricamento