rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Ardeatino Ardeatino / Via Roma

Via Ardeatina, arrivano le rotatorie: "Si lavori notte e giorno per completarle subito"

L'avvio dei lavori per la realizzazione di cinque rotatorie su via Ardeatina è stato salutato con soddisfazione anche dal Municipio VIII: "Miglioreranno la sicurezza stradale. Ora siano realizzate nel minor tempo possibile"

La notizia che via Ardeatina avrà le sue rotatorie, era attesa da molti anni. Il patto di stabilità ne aveva però bloccato gli stanziamenti e per molto tempo, l'obiettivo di mettere in sicurezza la strada situata tra i due municipi, era sembrato svanire. Il recente annuncio sull'avvio dei cantieri ha quindi, comprensibilmente, suscitato molto entusiasmo.

LA SICUREZZA STRADALE - I commenti soddisfatti sono rimbalzati da una parte all'altra dei due municipi. "Finalmente! – hanno esclamato il Presidente Catarci e  la sua Assessora ai Lavori Pubblici Angelucci -–Dopo dieci anni partono i lavori di cantierizzazione delle rotatorie sulla via Ardeatina, opera di vitale importanza per la zona e per l'intera città". Il ragionamento del Municipio, circa l'importanza di queste infrastrutture, è stringente."Le recenti urbanizzazioni hanno ampliato i confini di Roma rendendo ancora più difficile, quasi impossibile,  muoversi in tempi accettabili. Le rotatorie diventano uno strumento indispensabile per la viabilità e, soprattutto,  per la sicurezza stradale".

LA SVOLTA ATTESA - Nel corso della precedente consiliatura, mettendo da parte gli steccati ideologici, il Presidente Catarci e l'allora presidente dell'ex Municipio XII Calzetta, avevano provato a stilare degli interventi per garantire maggior sicurezza lungo la via Ardeatina. L'obiettivo principale, quello delle rotatorie, era però sfumato. L'accordo tra  due Minisindaci, non fu sufficiente ad impedirne il congelamento. "Ora è fondamentale lavorare notte e giorno per concludere le opere in tempi più brevi possibili, non tanto per il giubileo, quanto per affrontare a settembre la ripresa delle attività lavorative e scolastiche con minor disagio possibile - auspicano Angelucci e Catarci che aggiungono - le proposte del Municipio VIII condivise con i cittadini, vedono il raggiungimento di questo primo traguardo". Un motivo in più, per i due, "per impegnarsi nel cambiar passo , al fine di restituire fiducia ai cittadini".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ardeatina, arrivano le rotatorie: "Si lavori notte e giorno per completarle subito"

RomaToday è in caricamento