rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via dei Granai di Nerva

Roma 70: al via l'attesa riqualificazione del nido Armonia

E' stato oggetto di occupazioni e di atti vandalici, ma grazie ad uno stanziamento regionale l'asilo situato in via dei Granai di Nerva, potrà tornare alla funzione originaria. Ospiterà 60 bambini da 0 a 3 anni

Il fatto che l’asilo nido Armonia sarà riqualificato non costituisce di per se’ una notizia.  Se ne parla da anni e poi lo stanziamento regionale di circa 400mila euro, era già stato annunciato lo scorso inverno. La vera novità risiede invece nel fatto che, dopo una lunga attesa, la struttura di Roma 70 ha cominciato ad essere risistemata.

LA SINERGIA - A rendere noto dell’avvio dei lavori, ci ha pensato il Municipio VIII che è riuscito ad attivare un asse con la Regione Lazio. “Una sinergia”, per dirla con Catarci, che ha consentito di “impegnare subito i fondi attesi da tempo, per un’opera tanto importante per le famiglie del territorio”. Situato nel popoloso quartiere di Roma 70, tra via Nuvolari e via dei Granai di Nerva, l’edificio è riparato da una robusta cancellata. Le inferriate ed il cancello, non sono state però sufficienti ad arginare occupazioni e degrado.

LE OCCUPAZIONI - “La struttura – hanno ricordato in una nota il Presidente Catarci  e l’Assessora Angelucci - versa da anni in stato d'abbandono e più volte è stata oggetto di atti vandalici e di tentate occupazioni”. Alcune di queste,  messe in campo dai movimenti per la casa, hanno avuto anche una funzione simbolica. Si è cercato in altre parole di evidenziare l’esigenza di una gestione pubblica del patrimonio scolastico. Una necessità che è stata, negli anni, pubblicamente condivisa anche dai vertici dell’amministrazione municipale.

LA FUNZIONE PUBBLICA - “Si sottolinea, fin da subito, la necessità che la nuova struttura sia a gestione pubblica, senza ricorrere all’affidamento del servizio scolastico ai privati. Come avvenuto già in passato, se l’Amministrazione è impossibilitata ad effettuare nuove assunzioni - hanno rimarcato Catarci e Angelucci - può attingere al bacino del personale supplente” . L’Asilo Nido Armonia quindi “sarà ristrutturato e messa a disposizione della cittadinanza nell’arco di un anno. Con 60  bambine e bambini da 0 a tre anni che potranno frequentare gli spazi ammodernati, sarà ampliata l'offerta per  l'accoglienza  nei nidi del Municipio Roma VIII”. Un modo per andare incontro alle esigenze di un quartiere dove, spazi e servizi pubblici destinati a giovani e giovanissimi, hanno storicamente stentato a trovare una collocazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70: al via l'attesa riqualificazione del nido Armonia

RomaToday è in caricamento