rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Ardeatino Eur / Viale Erminio Spalla

Roma 70: nel quartiere senza piazze, la musica invade le strade

L'Associazione Nessun Dorma torna ad organizzare il classico Roma 70 live, a ridosso dell'area carico e scarico merci del mercato: "E' l'unica piazza del quartiere". Con l'iniziativa si rilancia il tema del recupero di luoghi d'aggregazione

Sabato 3 ottobre, l'Associazione Nessun Dorma riporta in piazza la musica. Anzi, per l'occasione, fa molto di più. Il classico concerto annuale, questa volta si aprirà già nel pomeriggio. Dalle 16 infatti le strade di Roma 70 saranno pacificamente invase dal ritmo del Baracca Sound. Una street parade in piena regola, per attirare l'attenzione dei residenti su un'iniziativa che va al di là del semplice concerto.

LA RIAPPROPRIAZIONE DEGLI SPAZI - Da tempo a Roma 70 le realtà giovanili del territorio stanno provando a mettere in risalto un aspetto. Il quartiere è cresciuto velocemente e nella foga urbanistica, ha dimenticato gli spazi d'aggregazione. Da qui è nata ad esempio l'esigenza di riappropriarsi di una piccola area verde incolta, facendone il "Campo Socrates"

QUARTIERI DORMITORIO - L'assenza di spazi d'aggregazione è tale che lo stesso concerto si svolge, ogni anno, nel punto di carico e scarico merci del Mercato Rionale. "Questo luogo ha ormai raggiunto un alto valore simbolico in quanto rappresenta l'unico spazio, in assenza di una vera e propria piazza all'interno del quartiere, che possa ospitare un evento di queste dimensioni" spiegano i ragazzi di Nessun Dorma. Un problema non da poco, che sarà ricordato anche con il corto "Roma 70 non dorme". Un video che racconta il quartiere, l'associazione ed i suoi progetti. E che descrive il Roma 70 live,  un modello di riqualificazione per le periferie romane, troppo spesso concepite come quartieri dormitorio. L'appuntamento è per sabato 3 ottobre in via Erminio Spalla. Immancabilmente dietro al mercato AGS Grottaperfetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70: nel quartiere senza piazze, la musica invade le strade

RomaToday è in caricamento