rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Eur / Viale Erminio Spalla

Bambino ferito, cresce la protesta: chiesti più fondi per la manutenzione scolastica

Attraverso un presidio, svoltosi davanti alla scuola del bambino puntosi con la siringa, si è tornati a chiedere più stanziamenti per la manutenzione delle scuole. "Dove sono i 3,5 miliardi promessi da Renzi?"

La vicenda del bambino puntosi con una siringa nel giardino dell’asilo Ranocchio Scarabocchio, ha riacceso i riflettori sulla scarsa manutenzione scolastica. Nel pomeriggio una trentina di genitori ed alcuni consiglieri d'opposizione, hanno protestato pacificamente davanti ai cancelli della scuola di Roma 70. Tornando a chiedere maggiore attenzione.

SUL POSTO - Alla manifestazione, era presente anche il Capogruppo municipale di Forza Italia Simone Foglio, ieri accorso per primo al Ranocchio Scarabocchio. “Quando sono arrivato, verso le undici, ho trovato i carabinieri, i vigili urbani e l’ufficio tecnico sul posto.  Sono andato subito perché, da papà, la vicenda mi ha davvero impressionato” ci ha raccontato il Consigliere, raggiunto al telefono.

I PRIMI INTERVENTI - La scuola non è stata chiusa anche se ci ha spiegato Foglio “è stata bonificata una prima parte esterna ed è stata messa sotto sequestro l’area dove il bambino ha raccontato d’essersi punto. La bonifica proseguirà nei prossimi giorni, anche all’interno della scuola, perché l’ago non si è trovato. Adesso i genitori chiedono giustamente di mettere in sicurezza il giardino, anche perchè c'erano due varchi nel recinto. E poi si chiede una migliore illuminazione ed un sistema di videosorveglianza. La risposta che si sentono ripetere è la stessa: mancano i fondi ”.

LE RISORSE NECESSARIE - Il presidio che si è svolto nel pomeriggio, cui ha partecipato il Coordinamento e i Club di Forza Italia insieme ad alcuni genitori e nonni, è stato dettato non solo dalla preoccupazione, ma da precise richieste. “Io, con la commissione scuola, a settembre ho svolto sopralluoghi presso tutti gli istituti di competenza municipale, dunque gli asili nido e le materne. La situazione è disperante: servono risorse. Si va dalle infiltrazioni nei soffitti alla cordicella rotta della tapparella, che lascia le classi o perennemente al sole o viceversa al buio. Con la manifestazione di oggi, quindi, abbiamo voluto chiedere dove siano finiti i 3,5 miliardi di euro promessi dal governo Renzi per la manutenzione scolastica. A tal proposito poi – chiude l’intervista Foglio – vorrei sottolineare che ieri l’Assessore Cattoi non si è degnata di fare un salto al Ranocchio Scarabocchio. Era troppo impegnata a farsi bella nelle scuole della Garbatella, per venire fino a Roma 70”.

Roma 70: la manifestazione alla scuola Ranocchio Scarabocchio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino ferito, cresce la protesta: chiesti più fondi per la manutenzione scolastica

RomaToday è in caricamento