rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Giornata sui diritti dell’infanzia: il Municipio VIII accende i riflettori sulla legge 285

In occasione della ventisettesima edizione dela Giornata Onu per i diritti dell'infanzia, organizzata in Municipio VIII un appuntamento sull' "illuminata e innovativa legge 285/97"

Un convegno dedicato alla legge 285. Il Municipio VIII decise di ricordare così il ventisettesimo Anniversario dall’ approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Una ricorrenza che sarà celebrata “mettendo in risalto l’innovativa e illuminata legge”, grazie alla quale nel corso di questi anni sono state finanziate molte attività nel territorio.

LE ESPERIENZE NEL TERRITORIO - Durante l’iniziativa, che si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30, saranno spiegati i prinicipali articoli di legge. Per ognuno di loro, verrà riportata l’esperienza di una realtà impegnata nel settore dei diritti per l’infanzia. Ci sarà così il “centro per bambini e genitori” dell’Arciragazzi; il Centro Italiano di Solidarietà di Don Mario Picchi ed il centro di Aggregazoje giovanile della Cooperatirva Sciale La Sponda, che affronterà il delicato tema dell’accoglienza.

DIRITTI E OPPORTUNITA' - “La suddetta Legge 28 agosto 1997 n.285 'Disposizioni per la promozione dei diritti e delle opportunità per l’infanzia e l’adolescenza“' pubblicata nella gazzetta ufficiale n. 207 del 5 settembre 1997, ha aperto un nuovo approccio nei confronti dei minori. La Legge – ricorda una nota della Presidenza del Municipio VIII – ha creato le condizioni operative per promuovere i diritti e le opportunità dei bambini e degli adolescenti, attuando concretamente i principi della Convenzione ONU per l’infanzia, ratificati in Italia con la legge 176/91”.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata sui diritti dell’infanzia: il Municipio VIII accende i riflettori sulla legge 285

RomaToday è in caricamento