Domenica, 26 Settembre 2021
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce

Municipio VIII: venerdì Pace presenta la giunta a Cinque Stelle. Restano due posti vacanti

Il neo Presidente del Municipio VIII con un'ordinanza ha reso noto i nomi e le deleghe della futura squadra di governo. Con tre uomini ed una donna bisognerà provvedere a ri-equilibrare le quote rosa

Mancano poche ore alla prima seduta del Consiglio municipale. Ancora pochi giri di lancette per conoscere la nuova composizione del parlamentino. Per sapere chi sarà il futuro Presidente d'aula e da chi sarà composta la nuova squadra di governo.

LA NUOVA GIUNTA - Il neo Presidente Andrea Pace ha intanto annunciato, tramite un'ordinanza emessa il 30 giugno, chi sono i primi Assessori a cui si affiancherà nella guida del territorio. Si tratta di Massimo Serafini che, oltre all'incarico di vice Presidente, avrà le deleghe a Bilancio, Patrimonio, Trasparenza e Personale. C'è poi l'Assessore Daniela Altera, per ora unica donna in squadra, a cui spettano deleghe come Ambiente, Decoro, Mobilità e Trasporti. A Rodolfo Tisi sono state assegnate le deleghe ai Lavori Pubblici ed all'Urbanistica mentre Antonio Pelagatti dovrà occuparsi di Politiche Sociali e Pari Opportunità.

LE QUOTE ROSA - Restano da assegnare due deleghe, la prima come Assessore alla Scuola, Cultura e Sport. E la seconda al Commercio e Turismo. Il Presidente Paolo Pace si è però riservato di nominare i nuovi assessori "in un secondo momento – leggiamo sulla pagina facebook del nuovo Minisindaco – non essendo ancora terminato l'iter di valutazione dei profili pervenuti". Verosimilmente, per rispettare le quote rosa, i due Assessori mancanti saranno di genere femminile.

LA FRECCIATINA - Intanto, a poche ore dalla prima riunione del parlamentino, l'opposizione lascia partire una frecciatina. "Udite, udite! Venerdì, in occasione del primo Consiglio municipale, il programma del M5S Roma VIII Municipio verrà solo illustrato e non potrà essere discusso, né votato perché manca l'approvazione della nuova Giunta -  ha sottolineato Claudio Marotta, già Assessore della Giunta Catarci - Certo, la Giunta è stata nominata, ma Paolo Pace Presidente Municipio VIII non può convocarla perché già in vacanza! E così ci regala una prima seduta di Consiglio completamente inutile, alla faccia del risparmio e della razionalizzazione".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: venerdì Pace presenta la giunta a Cinque Stelle. Restano due posti vacanti

RomaToday è in caricamento