rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Elezioni Municipio VIII: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di via Benedetto Croce

Sono 15 i consiglieri pentastellati che oltre a Paolo Pace siederanno in Municipio VIII. Al PD vanno invece 4 seggi, 2 alla Sinistra per Roma, 1 a Fratelli d'Italia e due a Forza Italia

Lo tsunani a cinque stelle che ha travolto gli equilibri del Munncipio 8, si riverserà presto nella Sala Piacentina Lo Mastro di via Benedetto Croce. Nella sede del Parlamentino della Montagnola, sono attesi infatti ben 15 consiglieri pentastellati. Un numero davvero impressionante, soprattutto se rapportato al recente passato. Durante l’ultimo mandato del Presidente Catarci,  il numero dei cinque stelle, dopo l’abbandono del capogruppo, si era ridotto infatti alla sola Valentina Vivarelli.

I CINQUE STELLE - I 15 consiglieri che supporteranno l’azione di Paolo Pace, sono Alberto Afflitto, Rita Brigida, Enrico Lupardini, Chiara Fascolini, Nicoletta Latteri, Fabrizio Ferranti,  Marco Giuseppe Felice Salietti, Eleonora Chisena, Massimiliano Morosini, Cinzia Piacentini, Giuliana Conficconi, Giorgio Di Pietrantonio,Giuseppe Morazzano, Teresa Leonardi e Luca Morazzano. Quest’ultimo subentra a Rosalba Ugolini che ha rinunciato in quanto eletta anche nel Municipio IX.

L'OPPOSIZIONE - Nell’opposizione pesano le divisioni. Va meglio alla coalizione che sosteneva l’elezione di Marchini. A differenza di quanto accaduto in molti municipi, nell'VIII vengono eletti due consiglieri: il candidato presidente Maurizio Buonincontro ed Andrea Baccarelli. Va invece peggio al partito di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia, impossibilitata a presentare una lista municipale, dovrà infatti fare a meno dell’esperto Glauco Rosati. Anche se mancherà il decano, il partito potrà contare comunque sull’elezione di Alessio Scimè. Sul fronte del centrosinistra passano invece, con Anna Rita Marocchi, tre consiglieri democratici: Antonella Melito, Roberto Falasca e Umberto Sposato. A Sinistra invece c’è Amedeo Ciaccheri  il candidato che ha ottenuto più preferenze nel Municipio VIII. Con lui, per la prima volta all'opposizione, ci sarà anche il tre volte Presidente Andrea Catarci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio VIII: ecco i consiglieri eletti nel parlamentino di via Benedetto Croce

RomaToday è in caricamento