rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Badia di Cava

Montagnola: trovati cinque bossoli nel parco Falcone e Borsellino

Cinque bossoli rinvenuti nel parco dedicato ai giudici uccisi dalla mafia. Le richieste di metterlo in sicurezza chiudendolo di notte sono sempre più stringenti. Intanto sabato i residenti vi hanno organizzato un'altra pulizia

Pallottole nel parco. E’ questa la triste novità che riguarda l’area verde di Montagnola. Si tratta del parco dedicato alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino. Un luogo difeso con i denti dai cittadini che, da anni, si battono per tenerlo in condizioni decorose. Un impegno costante, volontario, che rischia di venir frustrato da simili notizie.

SITUAZIONE FUORI CONTROLLO - “Trovati bossoli nel Parco Falcone e Borsellino – fanno sapere i promotori del Comitato Parchi Colombo –  E questo dimostra come le nostre richieste di chiuderlo la notte e  di rifarne la recinzione, non siano più procrastinabili. Occorre un ritorno alla legalità. La situazione –  è fuori controllo” . Il problema è noto. Recentemente, nè è stato informato anche il Prefetto. Durante l'incontro svoltosi mercoledì scorso in Municipio, al titolare di Palazzo Valentini sono state sottoposte tutte le istanze che i residenti hanno avanzato sul parco. Per quanto attiene al recente episodio, dalla pagina del Comitato Parchi Colombo apprendiamo che “ E' stato interessato il commissariato di zona che sta procedendo con le indagini” .

ANGELI CUSTODI DEL PARCO - La determinazione di questi cittadini è encomiabile. L’area verde, sottratta ad una possibile speculazione edilizia,  è costantemente monitorata dai volontari della Montagnola. Se ne prendono cura organizzando le pulizie, facendo raccolte fondi per sistemarne gli arredi. Segnalando ciò che non funziona, come una fontanella rimasta senz’acqua per anni, o i lampioni che per troppo tempo erano rimasti spenti. Insomma, sono i veri angeli custodi del parco. Ma è evidente che, da soli, non possono garantirne la sicurezza. Ed il recente ritrovamento lo dimostra.  

IL PARCO BY NIGHT - Per nulla intimoriti dalla “scoperta”, i volontari hanno rilanciato con una nuova iniziativa. Sabato 20 giugno infatti, armati di pale, rastrelli e sacchetti, si sono dati appuntamento nel Parco. Vi si incontreranno perché hanno un duplice obiettivo: ripulire l’area verde dai rifiuti. E contestualmente, riprendere i fili che tengono insieme una piccola comunità. Quella dei cittadini  che non si arrendono, e che vogliono vivere gli spazi di socializzazione. “Alla fine delle pulizie – ci spiega Manolo, del Comitato –  ordiniamo delle pizze e rimaniamo nel parco, per farvi giocare i nostri bambini anche di sera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: trovati cinque bossoli nel parco Falcone e Borsellino

RomaToday è in caricamento