GarbatellaToday

Montagnola: l'eco dei mercati abusivi arriva in Campidoglio

La presenza di mercati e banchetti abusivi alla Montagnola non è stata debellata. Fratelli d'Italia chiede a Raggi di avviare "un piano d'intervento di concerto con le Forze dell'Ordine per garantire legalità e sicurezza al quartiere"

Mercatino abusivo Montagnola: foto di repertorio

Ambulanti e banchetti improvvisati continuano a popolare il quartiere della Montagnola. La piaga dell’abusivismo non è stata infatti risolta. Anche se la presenza di wurstel, formaggi freschi e salsicce in via Spedalieri non è più stata segnalata, il problema rimane.

ROVISTAGGIO E MERCATINI - Le bancarelle prive d’autorizzazione, non sono l’unico elemento che contribuisce al degrado del quartiere. Il fenomeno, spiega il Consigliere capitolino Andrea De Priamo (FdI) “è dovuto soprattutto al continuo rovistaggio dei cassonetti stradali che avviene, come denunciato dai cittadini, in tutte le ore del giorno e della notte”. Un problema che potrebbe essere collegato alla “presenza continua, durante la mattinata, dei mercatini abusivi rom soprattutto in via Francesco Acri e in via Luigi Perna”. Addirittura De Priamo ipotizza che “la merce venduta da tali soggetti nei mercatini è molto probabilmente proveniente dal rovistaggio”.

IL LAVORO INTERFORZE - Il fenomeno è radicato e le iniziative sporadicamente messe in campo per debellarlo, hanno mostrato scarsa efficacia. Il consigliere di Fratelli d'Italia ricorda però l’esistenza di un recente decreto legge, entrato in vigore lo scorso febbraio, “che prevede la collaborazione interistituzionale per la promozione della sicurezza integrata ed urbana”.  Una possibilità della quale potrebbe fruire anche il Campidoglio. E proprio su questo verte l’interrogazione presentata da De Priamo che ha chiesto alla Sindaca se ha intenzione,  “attraverso un coordinato ed efficace piano d’intervento con le Forze dell’Ordine”  di lavorare per “garantire la legalità e la sicurezza del quartiere Montagnola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento