Giovedì, 23 Settembre 2021
Ardeatino Montagnola

Municipio VIII: riaprono nidi e materne, ma è già emergenza personale

Mancano maestre e supplenti nelle scuole materne e nei nidi del territorio. Il PD protesta: "Ci è stato comunicato solo un giorno prima dell'apertura dell'anno scolastico. Le famiglie saranno in difficoltà"

Il problema della carenza di personale insegnante, torna a bussare alle porte di nidi e materne del Municipio VIII. A poche ore dall’apertura dell’avvio dell’anno scolastico, la questione è stata affrontata anche dall’ente di prossimità. Ne è emerso un quadro poco rassicurante per le famiglie del territorio.

SITUAZIONE ALLARMANTE - "Domani riapriranno i nidi e le scuole materne e solo oggi veniamo a sapere che la situazione del personale è allarmante, vista la carenza di maestre e supplenti - premettono  Anna Rita Marocchi e Antonella Melito, rispettivamente Capogruppo e Consigliera democratica dell'VIII Municipio - Durante la Commissione municipale Scuola, svoltasi appena un giorno prima dell’apertura dell’anno scolastico, sono emerse delle gravi situazioni che rischiano già domani di mettere in difficoltà le famiglie che avvieranno il percorso educativo dei loro figli. La situazione appare anche peggiore rispetto a quella dello scorso anno, almeno in VIII Municipio". 

LE SITUAZIONI PIU' A RISCHIO - Ci sono casi in cui, la carenza di organico, è particolarmente evidente. "L'assenza di personale scolastico pesa soprattutto nel nido 'Peter Pan', dove sono state assegnate solamente 2 insegnanti sulle 12 previste in organico. Non va meglio nel nido 'Il ciliegio rosa', in cui sono state assegnate appena 4 insegnanti su 14 previste - osservano le Consigliere Marocchi e Melito -  Dalla nuova amministrazione a gestione 5 Stelle ci saremmo aspettati una risposta concreta al problema degli organici sottodimensionati. E invece qui si pensa a ribadire in maniera stucchevole la parola onestà ma si difetta quanto a buonsenso. L'urgenza da affrontare impone la riapertura della graduatoria per reperire le supplenti giornaliere, ma ad oggi nulla è stato fatto". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: riaprono nidi e materne, ma è già emergenza personale

RomaToday è in caricamento