rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Ardeatino Cinecittà / Via Lemonia

Allarme a Ciampino, Enac vieta il volo alle lanterne cinesi: "Pericolose vicino all'aeroporto"

L'Ente nazionale per l'aviazione civile ha mandato una nota al Gabinetto della sindaca. L'informativa girata anche ai Municipi VII e VIII. L'invito è quello di "sensibilizzare" cittadini e centri commerciali

Il loro lancio in cielo -  al termine di feste, compleanni o matrimoni - è simbolo di speranza e di buon auspicio. Ma non ditelo ad Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) che ha mandato una nota ai Comuni di Roma, Ciampino e Marino. Il motivo? Le lanterne volanti (o lanterne cinesi) sono pericolose, soprattutto nelle aree vicine ad aeroporti. 

Nel 2012 uno di questi palloncini è finito all’interno del motore di un Boeing 737-800 della Ryanair: il decollo venne interrotto. Il problema, ancora oggi, è di attualità, nonostante la raccomandazione spedita da Enac il 18 febbraio 2016. Comunicazione che, dal Gabinetto della sindaca, è arrivata anche sul tavolo dei Municipi VII e VIII.

L’Enac, in sostanza, ha chiesto alle Amministrazioni di svolgere un’azione di “sensibilizzazione” nei confronti di cittadini e centri commerciali. Perché le lanterne hanno continuato a circolare all’interno, o nei paraggi, nello scalo di Ciampino. Insomma, per evitare spiacevoli episodi meglio quindi esprimere un desiderio in silenzio. Magari accompagnato da un brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme a Ciampino, Enac vieta il volo alle lanterne cinesi: "Pericolose vicino all'aeroporto"

RomaToday è in caricamento