rotate-mobile
Ardeatino Garbatella / Via Appia Antica, 42

Parco Appia Antica: si riparte dal confronto con i comitati

Il Municipio VII prenderà parte al convegno organizzato da Italia Nostra, per tornare a discutere della "gestione unitaria di un patrimonio complesso": il parco dell'Appia Antica

L’utilizzo del parco di  Tor Marancia, la viabilità sull’Appia Antica, gli autodemolitori da rimuovere in via dell’Almone. Sono tanti i temi che, parlando del Parco voluto da Antonio Cederna, si legano al territorio del Municipio VIII. Un motivo in più, per l’ente di prossimità, per non mancare all’appuntamento che la sezione romana di Italia Nostra ha organizzato nell’ex Cartiera Latina.

STIMOLARE LA DISCUSSIONE - Le ragioni del coinvolgimento del Municipio nell’iniziativa, rientrano nel DNA di questa istituzione locale. “Ci sembrava opportuno stimolare una discussione utile a far riprendere l’iniziativa in questo quadrante di città, che spesso rischia di essere mortificato – ci ha spiegato l’Assessore alle politiche culturali Claudio Marotta – invece noi abbiamo un patrimonio inestimabile, sul piano archeologico, naturalistico e culturale”.

I TEMI IN AGENDA - L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di tante realtà territoriali, anche provenienti da altre zone della Capitale. Ci sarà spazio per parlare dell’ipotesi di ampliamento del parco, fino ad arrivare a Falcognana ed al  Divino Amore. Ma anche per tornare sul progetto di Autostrade per l’Italia. O ancora per discutere delle suggestive proposte di mobilità sostenibile, sviluppate soprattutto nel quadrante del VII Municipio.

IL NECESSARIO CONFRONTO - “Sono tante le questioni aperte- riconosce Marotta – il piano d’assetto, il rispetto dei vincoli paesaggistici dell’Agro. Però come assessorato restiamo un po’ inascoltati, mentre ritengo che approfondire le tante potenzialità, possa contribuire a fare da vettore nell’azione di governo della città. Bisognerà, quindi, ripartire dal confronto” conclude Marotta. E da questo punto di vista, considerando le ampie adesioni riscontrate, l’incontro di giovedì all’ex Cartiera latina sembra l'occasione giusta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Appia Antica: si riparte dal confronto con i comitati

RomaToday è in caricamento