rotate-mobile
Ardeatino Ardeatino / Via di Tor Carbone

Tor Carbone: all’Istituto Alberghiero si soffoca nella muffa

Il genitore d'uno studente dell'Istituto professionale alberghiero di Tor Carbone, ci segnala le pessime condizioni in cui versano le aule. Gli edifici, le cui stanze un tempo attiravano le stelle del cinema, oggi sono piene di muffa

Muri e soffitti completamente scrostati. Macchie scure di muffa sulla pareti. Le condizioni in cui versano alcune classi dell’Istituto alberghiero di Tor Carbone, sono pessime. A  segnalarcelo è un genitore preoccupato non tanto per lo stato di evidente degrado, quanto piuttosto per le implicazioni che questo potrebbe avere sulla salute del figlio. 

LA SALUTE DEGLI STUDENTI  - “Guardate questa classe – ci scrive il genitore, che ci inoltra alcune fotografie –  Mio  figlio è anche allergico alla muffa, e quindi deve andare a scuola con lo spray al cortisone”. Ed in effetti la muffa sembra aver preso il sopravvento, lasciando profonde tracce sulle pareti. L’intonaco in più punti sembra ormai un lontano ricordo. E la classe, almeno a giudicare dalle foto che ci sono state inoltrate, sembra più simile ad una cantina che non ad un’aula scolastica.

UN AMBIENTE DA VALORIZZARE  - Venire a sapere che  l’Istituto Alberghiero situato in via di Tor Carbone, versi in quelle condizioni, dispiace. La scuola infatti è realizzata all’interno di uno spazio incantevole, come del resto lo sono le strutture che ne fanno parte.  Nel sito dell'Istituto vediamo fotografie di un edificio  con porticato in laterizio, sovrastato da rigogliosi bouganville in fiore e mura esterne in porfido.

DALLE STELLE ALLE STALLE - Leggendo le informazioni riportate sul sito della scuola superiore, apprendiamo inoltre che “I tre gradevoli edifici che la compongono sono immersi nel verde di un vasto giardino, incluso nel Parco dell’Appia Antica”. Dunque uno scenario insuperabile sul piano ambientale, alla cui fascinazione avevano ceduto stelle hollywoodiane e maestri del cinema italiano.  “Uno dei tre casali - viene infatti rimarcato nella pagina web dell'istituto -  fu la residenza di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini”. Una notizia che stride con le immagini di muffe e muri scrostati che ci sono state inviate.

Istituto alberghiero Tor Carbone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Carbone: all’Istituto Alberghiero si soffoca nella muffa

RomaToday è in caricamento