rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

“Io sto con Erri”: in Municipio VIII letture collettive contro il reato d’opinione

Una maratona di letture, tratte dal volume Alzaia, per esprimere la vicinanza del territorio allo scrittore partenopeo, in attesa della sentenza sul maxi processo No Tav

In Aula Consiliare Piacentina Lo Mastro, il pomeriggio di martedì 27 sarà dedicato ad una maratona di letture. L’iniziativa “Io sto con Erri”, patrocinata dal Municipio VIII,  nasce per esprimere la solidarietà allo scrittore partenopeo che potrebbe ricevere una condanna, per un presunto “reato d’opinione”.

LA LETTURA COLLETTIVA - Saranno letti i brani di Alzaia, il volume che raccoglie i contributi che De Luca realizzò nel corso della sua collaborazione con l’Avvenire.  A dare notizia dell’appuntamento, sono stati il Presidente Catarci e l’Assessore alle politiche culturali Marotta, che invitano a partecipare  all’ “iniziativa in solidarietà e a sostegno dell’importante autore imputato a Tirono per reato di opinione”.

LO SCRITTORE ED IL TERRITORIO - Il rapporto tra il territorio municipale e lo scrittore partenopeo, “adottato dalla Garbatella”, come lo stesso ha più volte ricordato, non nasce oggi. Spesso De Luca si è prestato per sostenere  iniziative culturali  nate a livello locale, come anche per supportare  battaglie di carattere più spiccatamente sociale, come quella per impedire la chiusura del CTO. Il legame tra il Municipio VIII ed Erri De Luca, con la maratona odierna organizzata dal gruppo di lettura Cavallo Pazzo, ne uscirà ulteriormente rafforzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Io sto con Erri”: in Municipio VIII letture collettive contro il reato d’opinione

RomaToday è in caricamento