Giovedì, 17 Giugno 2021
Ardeatino Tor Marancia / Via Giuseppe Cerbara

Tor Marancia: al Bruco Verde il primo corso di disostruzione Pediatrica

Iniziato il corso di disostruzione, organizzato dal Municipio VIII grazie alla collaborazione del CESV e del polo di Pronto intervento. Catarci: "Bellissima iniziativa: la ricchezza del nostro territorio è anche in queste cose"

Dieci appuntamenti in altrettanti asili nido del territorio municipale. Prendono avvio da Tor Marancia i corsi di “prevenzione ed informazione sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e primo soccorso” voluti dal Municipio VIII. Durano due ore ad incontro e saranno organizzati i martedì ed i giovedì a seconda della disponibilità delle scuole.

L'OFFERTA AL TERRITORIO - Al primo appuntamento hanno partecipato oltre cinquanta persone. Presenti l'Assessore alle politiche scolastiche Paola Angelucci e l'Assessore alle Politiche giovanili, per l’adolescenza e l’infanzia, entrambi promotori del progetto. “E’ stata una bella iniziativa, anche molto partecipata  - ha commentato a caldo il Presidente Catarci, anch'egli presente -  parte così il calendario d’incontri utile a colmare un gap formativo. In questo modo si rafforza il lavoro di prevenzione realizzato dalle realtà del Pronto intervento,  che non si occupano soltanto di constatare l’emergenza che ma che forniscono un prezioso contribuiscono nel diffondere la cultura della prevenzione. Sempre a costo zero per l’amministrazione, grazie alla felice sinergia instaurata con il presidio di Pronto intervento: la solita ricchezza per il territorio e per il Municipio Roma VIII, che permette d'incrementare la propria offerta di servizi ”.

LA PROTEZIONE CIVILE - Ha commentato l’iniziativa anche Cristiano Bartolomei, Presidente della Prociv Italia. “Ringraziamo vivamente le mamme, i papà e  gli educatori che ci sono sembrati molto partecipi. Hanno fatto  mille domande bellissime che hanno permesso di andare a fondo alla questione, di scoprire le modalità di  funzionamento della disostruzione e tutto questo ci fa capire quanto sia necessario informare e stare insieme. Il mondo del volontariato può  fare tanto ed io vorrei ringraziare Millennium che tiene il corso informativo e soprattutto l’istruttore Fabio Panuccio. Ovviamente ringraziamo anche il CESV  che tra l’altro ha stampato 700 brochure per quest'iniziativa e cui ha fattivamente collaborato. E’ stato davvero emozionante esserci, quest'oggi,  per Brigata Garbatella e Millennium, ovvero per il Polo di protezione civile Roma VIII. Siamo felici  - ha concluso Bartolomei - di essere utili ai cittadini ed alle istituzioni”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Marancia: al Bruco Verde il primo corso di disostruzione Pediatrica

RomaToday è in caricamento