rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

E’ ufficiale: la nuova Giunta del Municipio VIII è completamente rinnovata

Il Presidente Catarci Presenta la nuova Giunta Municipale, all'insegna del rinnovamento

Il Municipio VIII è stato il primo, dei quindici in cui è stato suddiviso il territorio cittadino, ad annunciare la propria squadra di governo. "Quella che è stata formalizzata nel Municipio Roma VIII (ex XI) è una giunta interamente rinnovata – anticipa Catarci – con importanti competenze sia sul piano strettamente politico che su quello tecnico-amministrativo e con un significativo radicamento nei nostri quartieri”.

I NUOVI ASSESSORI - Andiamo allora a scoprire chi sono i nuovi Assessori. Partendo da Paola Angelucci, già capogruppo di SEL, seconda per numero di voti ottenuti, dietro ad Amedeo Ciaccheri, scelta anche perché “particolarmente attiva all’interno del mondo scolastico”, ricorda Catarci. Ad Angelucci è andato l’Assessorato alla Scuola ed alla Mobilità. Poi c’è Anna Rita Marocchi, neo Assessora al Bilancio e nuova Vice Presidente al posto della collega di partito (PD) Carla Di Veroli, poi subentrata nel ruolo al dimissionario Alberto Attanasio. Marocchi, spiega Catarci “è stata già impegnata in significative esperienze professionali”. Proseguendo oltre, la scelta del Minisindaco, per quanto attiene l’Urbanistica è caduta su Massimo Miglio, “già direttore dell'Ufficio antiabusivismo comunale e regionale e figura di primo piano nel panorama cittadino e nazionale nella tutela del territorio”.

I PIU' GIOVANI DELLA GIUNTA - Proseguendo, a “Dino Gasparri, professore e personalità di primo piano nel campo delle politiche sociali” è stato assegnato l’assessorato alle Politiche Sociali mentre ad Emiliano Antonetti (Pd), “giovane impegnato nel sociale e in ambito sportivo ed associativo, con una spiccata attenzione alle tematiche ambientali” è andato l’Assessorato all’Ambiente. Chiude la lista Claudio Marotta, esponente del csoa La Strada e facente parte del Play Lab Amedeo Chiaccheri. Si tratta di un  “altro giovane under 30 già molto attivo all'interno delle reti culturali ed associative del territorio” ricorda Catarci “ e che mette la sua energia e le sue conoscenze al servizio dell'esperienza di governo locale”.

LA NUOVA SQUADRA - Trattandosi di una formazione completamente rinnovata, prendiamo a prestito le parole del minisindaco per descriverla. Andrea Catarci, fa dunque sapere che “Si tratta di una squadra che si propone di interpretare al meglio l'entusiasmo accumulato nella recente campagna elettorale, di allargare l'efficacia dell'azione di buon governo locale già prodotta negli anni passati e di dare un contributo rilevante alla rinascita di Roma, nel nuovo quadro che vede il centro sinistra al governo non solo in Campidoglio ma anche in tutti i Municipi ed alla Regione Lazio. Ciò nella consapevolezza che far uscire la nostra città dal declino attuale – conclude il Minisindaco - è una sfida difficile ma alla portata di chi ha idee e voglia di cambiamento".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ ufficiale: la nuova Giunta del Municipio VIII è completamente rinnovata

RomaToday è in caricamento