rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Giornata mondiale del libro: il Municipio VIII chiama a raccolta le realtà del settore

Una tavola rotonda, per far confrontare le realtà impegnate nelle nuove pratiche di diffusione libraria, ed una nuova postazione di bookcrossing. Il Municipio VIII festeggia così la giornata mondiale del libro

Bookcrossing e gruppi di lettura. Due fenomeni che stanno sempre più prendendo piede nel territorio cittadino. Un segnale che il Municipio VII ha saputo cogliere organizzando, in occasione della giornata internazionale del libro, un evento particolare. All’interno della sala consiliare si svolgerà infatti una tavola rotonda, tra le tante realtà territoriali impegnati nel settore.

IL BOOKCROSSING - Prima dell’incontro però, sarà sistemata una nuova postazione per il bookcrossing. “Sarà messa all’ingresso degli uffici demografici, in via Benedetto Croce 50 – ci spiega Francesca Cencetti, Presidente del Think Green Factory – l’idea è nata a seguito del Paper Plan, l’iniziativa svoltasi a febbraio nell’ex Cartiera Latina, grazie al bando comunale Roma d’inverno”. E' piaciuta all'Assessore alle politiche culturali Claudio Marotta, e così abbiamo deciso di allargare l'esperienza dello scambio di libri, anche al Municipio” .

UN FENOMENO IN ASCESA - A seguito dell’iniziativa, è stata installata una postazione di bookcrossing, nella sede dell’ex Cartiera Latina. “L’ha realizzata un nostro artigiano, Riccardo Carta. Anche la colonnina che sarà sistemata in Municipio, è opera sua” ci spiega Cencetti. Ma l’operazione non potrà aver successo senza riuscire a coinvolgere i cittadini, chiamati a donare e scambiarsi i libri. Un fenomeno che, nel territorio capitolino, sta rapidamente prendendo piede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del libro: il Municipio VIII chiama a raccolta le realtà del settore

RomaToday è in caricamento