rotate-mobile
Ardeatino

Fosse Ardeatine: giovedì 22 marzo il 68mo anniversario

Parte il "percorso della Memoria" per ricordare la strage delle Fosse Ardeatine. Appuntamento giovedì 22 marzo a Piazza S. Eurosia

Nell'ambito delle celebrazioni per il 68mo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, partirà domattina da Garbatella (Piazza Eugenio Biffi, ore 9.30 di giovedì 22 marzo 2012) "Il Percorso della Memoria", organizzato e voluto dal Municipio Roma XI.
Alle ore 10 ci si concentrerà tutti a Piazza S. Eurosia, sempre a Garbatella, dove ci sarà anche l’esibizione della Banda Musicale della Polizia Municipale.
“La prima tappa sarà effettuata davanti all’albergo Bianco, in via G.M. Percoto, dove c’è la targa in memoria di Enrico Mancini, militante di Giustizia e Libertà, trucidato alle Fosse Ardeatine. Poi ci si ritroverà a Piazza S. Eurosia e di lì, dopo l’esibizione della Banda della Polizia Municipale, si arriverà fino al Mausoleo dove 335 palloncini saranno liberati nel cielo a restituire simbolicamente l’identità negata a ciascuna delle persone trucidate in quel triste giorno di 68 anni fa."
“Protagonisti assoluti i giovani delle nostre scuole e la loro attiva azione di riscoperta della memoria singola e collettiva, per non dimenticare mai quanto accaduto allora.” – dichiarano Andrea Catarci, Presidente Municipio Roma XI e Carla Di Veroli Assessora alle Politiche Culturali e della Memoria del Municipio Roma XI
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosse Ardeatine: giovedì 22 marzo il 68mo anniversario

RomaToday è in caricamento