rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via dell'Arcadia

Ex Fiera di Roma: parte l’esposto sui mezzi inutilizzati della Protezione Civile

Al Prefetto di Roma, al Sindaco ed al Governatore è stato recapitata una lettera nella quale si chiede di chiarire le motivazione del mancato utilizzo dei mezzi di Protezione Civile

Le immagini di alcuni mezzi dei Vigili del Fuoco in congedo, rimasti fermi nel padiglione 41 dell’ex Fiera di Roma, hanno fatto il giro del web. Ed anche in forza di questa visibilità che il Capogruppo Forzista dell’ex Municipio XV, in trasferta alla Montagnola, ha potuto preparare una richiesta di chiarimento, inoltrata al Prefetto di Roma, al Sindaco Marino ed al Governatore Zingaretti.

L'ESPOSTO - "Abbiamo presentato  - spiega Palma - un esposto per cercare di capire le motivazioni del mancato utilizzo di quei mezzi che sarebbero stati molto utili per risolvere i tanti problemi provocati dall'alluvione. Jeep, camion, gommoni, bobcat lasciati sotto teloni di plastica, mai utilizzati e dati in dote al corpo dei vigili del fuoco in congedo che non sono stai allertati, nonostante la gravità della situazione, dal dipartimento della protezione civile".

AUTOMEZZI SENZA PEZZI DI RICAMBIO - Leggendo le motivazioni dell’esposto, viene messo in particolare evidenza il fatto che “un maggiore utilizzo dei mezzi di soccorso e di pronto intervento avrebbero potuto comportare una migliore soluzione dei problemi evitando a molti volontari di  danneggiare anche mezzi propri per cercare di dare un supporto alle popolazioni alluvionate”. Nel documento Palma sottolinea anche un altro passaggio,  e cioè che secondo “Quanto ci è stato segnalato dai Vigili del Fuoco della Provincia di Roma,a fronte di circa 150 mezzi indisponibili per mancanza dei pezzi di ricambio avrebbero ben gradito la disponibilità di quei mezzi”.

L'INTERESSE DI TUTTI - A questo punto non è chiaro chi dovesse dare l’input di utilizzarli che il Capogruppo Marco Palma ed i Consigliere Forzista (dell’attuale XI Municipio) hanno redatto il documento. “Vogliamo capire  perché qui mezzi sono rimasti lì. Per il bene dei volontari e del corpo stesso dei vigili del Fuoco di Roma”.

?

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fiera di Roma: parte l’esposto sui mezzi inutilizzati della Protezione Civile

RomaToday è in caricamento