Ardeatino Appio Latino / Via Appia Antica

Appia Antica: un tour virtuale alla scoperta dell'ex Cartiera Latina

Dalle sale macchine dell'ex Cartiera all'Hortus Urbis, fino allo stazzo del pastore. Ora la sede del Parco dell'Appia Antica, è visitabile anche da casa, con un tour virtuale di facile navigazione

Foto di Fabio Grilli

Per arrivare all'ex Cartiera Latina, è possibile farlo in auto o meglio ancora in bicicletta, percorrendo via Appia Antica. Ma è anche facilmente raggiungibile a piedi, provenendo dall'Ardeatino basterà infatti attraversare il Parco Scott. C'è poi un'altra modalità, per raggiungere il bellissimo sito: restando seduti e navigando sul proprio pc.

FACILE NAVIGAZIONE - Sul sito ufficiale del Parco dell'Appia Antica, è infatti possibile visitare l'ex stabilimento industriale che, da ormai 17 anni, ospita la sede del Parco Regionale. Farlo è semplicissimo. Bisogna linkare sul banner posizionato sulla sinistra del sito. Da lì, parte il tourmake "un'esperienza visiva a 360 gradi, interattiva ed avvincente" spiega l'ufficio comunicazione del Parco. In pratica, si possono visitare le sale una dopo l'altra, oppure selezionarne da un menù a tendina. Ci sono ben undici link, corrispondenti a luoghi come "la biblioteca", "l'Hortus Urbis" o "lo stazzo del pastore". Cliccandoci sopra, si visualizza una descrizione ma, soprattutto, è possibile visitarli in maniera virtuale.

IL TOUR VIRTUALE- Il tour dell'ex Cartiera Latina, rappresenta  "Un altro passo importante lungo la strada della sperimentazione e l'utilizzo della nuove tecnologie nel campo dell'informazione e della fruizione dei beni culturali e ambientali" leggiamo sul sito del Parco. Apprendiamo inoltre che  "Nel 2011 è stato inaugurato il primo percorso ciclabile multimediale della Capitale a cui sono seguiti un'esperienza di realtà virtuale di ricostruzione e descrizione di alcuni siti storici e archeologici, e il virtual tour didattico NaturArch360". Insomma la tecnologia,sposandosi con la cultura ed il paesaggio, azzera le distanze. E rende a portata di mano anche luoghi magici, come l'ex Cartiera Latina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appia Antica: un tour virtuale alla scoperta dell'ex Cartiera Latina

RomaToday è in caricamento