GarbatellaToday

XI municipio: falce e rastrello per i cassintegrati dell’Eutelia

Hanno perso il lavoro ed ora la Provincia di Roma ha dato loro uno spazio da coltivare presso l'istituto agrario Garibaldi tra la via Ardeatina e via di Grotta Perfetta

Tra studenti, operatori sociali, dirigenti scolastici e i campi di ulivi ci sono loro, un gruppo di circa 30 ex lavoratori dell'Eutelia, l'azienda di telecomunicazione fallita per bancarotta. Sono i protagonisti di Eut-orto il progetto finanziato e sostenuto dalla Provincia di Roma per dare a queste persone una speranza di rinascita dopo la perdita del lavoro. L'orto comunitario pensato dagli ex manager, ingegneri e addetti alla comunicazioni è stato realizzato presso l'Istituto Agrario Garibaldi" di Via Ardeatina ed ha già visto i suoi primi frutti.

"Eutorto nasce dalla lettura di un articolo sull'esperienza degli Orti Urbani della Garbatella - racconta Gloria ex dipendente Eutelia- ci piace l' idea di socialità e condivisione comunitaria di uno spazio. Chi ha perso il lavoro vive un isolamento emotivo oltre che economico, ha perso la socialità del lavoro. Un orto comunitario può ridare questo, può dare un motivo per alzarsi la mattina; il contatto con la semplicità, con la natura, con la produzione agricola a chi è uscito dalla produzione industriale può essere terapeutico. Non solo, la produzione agricola è anche una forma di sostegno al reddito: mangeremo i nostri prodotti e risparmieremo sulla spesa".

La Provincia di Roma
ha accolto con una particolare sensibilità la richiesta dei nuovi contadini. "E' un'esperienza incredibile - spiega Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà - e non è un caso che nasca in un territorio come quello dell'XI Municipio in cui comunità locali, istituzioni scolastiche e Municipio hanno una forte integrazione, dove anche la stessa comunità locale si attiva per progetti dal valore etico e comunitario, come questo di Eut-orto".
L'augurio è che dal lavoro di fatica si possano ricavare anche profitti economici con la possibilità di vendita dei prodotti assieme alle cooperative già presenti ogni domenica al farmer market dell'Istituto.

La scuola Garibaldi fra Via Ardeatina e Via di Grotta Perfetta è, infatti, un caso interessante d'incontro fra differenti realtà legate al sociale, al verde e all'istruzione. Qui operano circa 700 studenti, su un vasto spazio di circa 800 ettari, sono presenti molti ragazzi con disagi sociali che qui hanno sicuramente maggiori opportunità di avere un contatto con la natura e ogni domenica si allestiscono i farmer market della Provincia di Roma, con la vendita di prodotti locali a Km zero. Di recente anche l'apertura di un maneggio, quella dell'agrario è una vera e propria isola verde tra palazzi e strade, uno spazio raro da proteggere e soprattutto di dominio pubblico. Ecco che in questo contesto hanno trovato una speranza gli ex lavoratori dell'Eutelia che, muniti di falce e rastrello protestano e lavorano al contempo e quotidianamente si prendono cura dei loro prodotti, ripuliscono gli ulivi e partecipano a vari cicli di produzioni.

"Ci sono stati assegnati due uliveti di 150 piante in totale - prosegue Gloria- stiamo ultimando la ripulitura delle piante e dall' otto ottobre abbiamo iniziato la raccolta delle olive per la produzione di olio. Siamo a mezzadria con l' istituto in ragione del 50 %. Abbiamo gia ultimato la vendemmia con la raccolta di 15 quintali di uva. Tra breve ci dedicheremo all' allevamento di polli e galline rimettendo in sesto una vecchia porcilaia, anche questa a mezzadria".

Dopo sit-in sotto Montecitorio, scioperi della fame e vertenze su vertenze ecco Eut-orto, una forma di protesta che rappresenta senza mezzi termini l'attesa per nuovi frutti e nuove opportunità per queste vittime del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

Torna su
RomaToday è in caricamento