rotate-mobile
Ardeatino Garbatella

Il nuovo Presidente dell'Assemblea Capitolina viene dal Municipio VIII

E' Valeria Baglio la nuova Presidente dell'Assemblea Capitolina. Tanti attestati di fiducia dal territorio di cui è stata Presidente del Consiglio Municipale, e qualche contestazione in Aula Giulio Cesare

Voleva diventare il Presidente del Municipio. Aveva deciso di candidarsi e sfidare nelle primarie di centrosinistra Andrea Catarci. Invece il suo percorso politico ha preso un'altra strada, che ha portato  Valeria Baglio, già Presidente del Consiglio nell’ex Municipio IX, a divenire oggi Presidente dell'Assemblea Capitolina. Una carica ottenuta in un pomeriggio lunghissimo, durante il quale si è registrata tanta solidarietà, ma anche molte contestazioni.

LE CONTESTAZIONI - Si sono astenuti dal voto i consiglieri del Nuovo Centro Destra e quelli di Forza Italia, che hanno ricevuto la benedizione  dal coordinatore romano Bordoni. “E’ stato un atto di piena responsabilità politica, in particolar modo del collega Giordano Tredicine, già vice presidente dell'Assemblea Capitolina”. La vera contestazione però, è stata quella messa in scena dal Movimento 5 Stelle che ha anche occupato l’aula. A loro la Baglio ha ricordato che “possiamo lavorare insieme, come abbiamo fatto nelle commissioni in questi mesi. Ognuno di noi deve assumere le proprie responsabilità in quanto eletti in questa città”.

GLI AUGURI - L’elezione di Baglio, è stata invece salutata con grande soddisfazione dalla sua ex Assessora alle politiche Culturali Carla Di Veroli. Per un breve periodo , Di Veroli ha ricoperto anche il ruolo di  Vicepresidente del Municipio, al posto del dimissionario Alberto Attanasio, marito della Baglio. “In bocca al lupo a Valeria Baglio e - ha aggiunto  - a  Gemma Azuni! Persone per bene e preparate. Con un valore aggiunto: quello di donne che non hanno scheletri nell'armadio. Sono certa che sapranno rappresentare tutte le romane e i romani, senza differenza di colore. La loro disponibilità è al servizio della collettività. Ancora auguri, Valeria e Gemma, ne avete bisogno” ha concluso Di Veroli, commentando l’elezione dalla propria pagina facebook.

DUE DONNE ALLA GUIDA - E' stata poi la volta del Presidente Catarci, che ha augurato "buon lavoro a Valeria Baglio e Gemma Azuni,  perché per far rinascere Roma, anche l'Assemblea deve moltiplicare gli sforzi e arrivare a maggiori risultati di questo scorcio iniziale”.  Infine, si è unita alle felicitazioni anche Paola Angelucci, Assessora alle Politiche scolastiche, che ha tenuto a sottolineare una particolarità di questa doppia elezione.“Per la prima volta ci sono  due donne, alla Presidenza e Vicepresidenza dell'Assemblea Capitolina. Anche questa è lotta contro i poteri forti e segno di discontinuità. Daje!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Presidente dell'Assemblea Capitolina viene dal Municipio VIII

RomaToday è in caricamento