rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII: “Perché i corsi di disostruzione escludono le materne?”

Il Movimento 5 Stelle, da cui era partito l'input per la realizzazione dei corsi di disostruzione pediatrica,scrive un'interrogazione alla Giunta. Vivarelli: "Vogliamo capire perché non hanno incluso le scuole materne"

Proseguono i corsi di disostruzione pediatrica, organizzati dal Municipio VIII ed erogati dal Polo di Pronto Intervento di stanza alla Montagnola. Dieci appuntamenti, per ora giunti al terzo incontro, svoltosi in data odierna nell’asilo nido Il Girasole. Seguiranno altre sette giornate, da realizzarsi in altrettanti nido. Scelta che però, non è piaciuta al Movimento 5 Stelle, che chiede spiegazioni.

ESCLUSE LE SCUOLE MATERNE - “Purtroppo la nostra idea originale non è stata realizzata come si doveva, e sono rimasti completamente esclusi tutti i genitori dei bambini che frequentano le Scuole Materne del nostro Municipio – scrive in una nota la Consigliera del M5S Valentina Vivarelli –  Si tratta di un numero molto elevato di genitori a cui il Municipio, per volontà o distrazione, non ha voluto dare l'opportunità di apprendere semplici, ma efficaci operazioni che, in caso di necessità, ovvero nei primi momenti di soffocamento ed in attesa dell'arrivo del 118, possono davvero fare la differenza”.

L'INTERROGAZIONE - Le obiezioni del Movimento non sono finite. “Non si è voluto nemmeno presentare il progetto, forse perché evidentemente incompleto, invece l'atto votato dal Consiglio municipale chiedeva un incontro aperto al pubblico volto, soprattutto a sensibilizzare genitori e cittadini sull'importanza della conoscenza di queste manovre salvavita di primo soccorso. Viste le gravi lacune tra l'idea a 5 stelle ed il progetto che la maggioranza sta realizzando, del quale ci vediamo solo parzialmente soddisfatti, il Movimento 5 Stelle ha protocollato venerdì 9 maggio un'interrogazione rivolta al Presidente Catarci e agli Assessori Paola Angelucci e Claudio Marotta – prosegue la Consigliera pentastellata Vivarelli -  proprio per approfondire la cause che hanno portato all'esclusione da questi corsi di tutte le nostre Scuole Materne, frequentate da bambini dai 3 ai 5 anni, ovvero ancora all'interno di una categoria fortemente a rischio per questo tipo di problematiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: “Perché i corsi di disostruzione escludono le materne?”

RomaToday è in caricamento