rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Montagnola: il Municipio VIII protesta contro i tagli alla pubblica istruzione

Il presidente Catarci, anticipandolo con un comunicato, ha preso parte alla manifestazione di protesta sotto al Ministero della Pubblica Istruzione

Non è la prima volta che il Municipio VIII, il Municipio dei diritti, scende in campo a sostegno della scuola pubblica. E non è la prima volta che, nel farlo, denuncia le condizioni quasi vessatorie cui devono sottostare intere categorie di studenti, come quelli che sono portatori di disabilità, e che pertanto necessiterebbero di maggiori sussidi ma che invece, incredibilmente, ne hanno sempre meno. “Non si arresta il taglio sistematico di fondi e risorse alla scuola pubblica ed in particolare a quella primaria – ha ricordato Andrea Catarci in un comunicato - Per il nuovo anno scolastico 2013/14, con gli alunni in aumento, si annuncia per la città di Roma un’ulteriore riduzione delle risorse a disposizione nonché del numero delle cattedre.”

“Nel frullatore dei tagli finiranno anche gli insegnanti di sostegno, con il rischio concreto di mettere a repentaglio la garanzia del diritto allo studio dei bambini diversamente abili, in particolare quelli con handicap sensoriali che vedranno dimezzata la presenza dei docenti specializzati, penalizzando anche l’offerta educativa”. Il taglio dell’insegnante di sostegno, di cui accenna il minisindaco, potrebbe cagionare pesanti ripercussioni sul futuro inserimento delle persone con disabilità. E la scuola, a quel punto, verrebbe tradire la mission che la caratterizza non soltanto per il tentativo di formare i suoi discenti, ma anche per quello di favorirne l’inclusione sociale.

“Da settembre – prosegue Catarci -si prevede, poi, la riduzione delle classi a tempo pieno. Con il Ministero che metterà a disposizione della città di Roma solo 14.062 insegnanti, rispetto ai 14.501 docenti necessari per mantenere gli standard attuali.Per impedire che tutto ciò avvenga il Coordinamento Scuole Elementari di Roma ha dato appuntamento alle famiglie, ai rappresentanti istituzionali ed ai cittadini tutti sotto il Ministero dell’Istruzione in viale Trastevere” per un sit-in che si è svolto giovedì pomeriggio ed a cui, il Municipio dei diritti, non ha fatto mancare il proprio supporto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: il Municipio VIII protesta contro i tagli alla pubblica istruzione

RomaToday è in caricamento