rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII: sul contratto decentrato vince il coinvolgimento

La trattativa sul contratto decentrato è a buon punto. Il Municipio VIII sottolinea le novità e gli aspetti positivi dell'accordo raggiunto e non ancora formalizzato. Evidenziando anche l'importanza del confronto

E’ arrivata la fumata bianca sul contratto decentrato. Soddisfatto il Municipio VIII che da mesi sta seguendo la vicenda che tiene col fiato sospeso migliaia di lavoratrici del settore pubblico. Recentemente l’ente di prossimità aveva spezzato una lancia a favore della trattativa tra sindacati e Campidoglio, chiedendo che si andasse avanti sulla linea del confronto.

LA SODDISFAZIONE - “L’invito a portare avanti la trattativa ad oltranza fino al raggiungimento di un’intesa, lanciato da mesi e mesi dai Municipi, dai dipendenti di Roma Capitale e dai loro rappresentanti sindacali, è stato pienamente accolto. Dopo che per lungo tempo malumore e malessere hanno pervaso uffici, scuole, nidi e gruppi territoriali della Polizia Locale, finalmente arriva la notizia del raggiungimento di un’intesa sul contratto decentrato, da formalizzare nelle prossime ore e da sottoporre a referendum confermativo”.

INDENNITA' E CAMBIAMENTI -  Si sono registrati dei passi in avanti, nel corso della lunga trattativa. “Le novità rispetto all’atto unilaterale – spiegano il Presidente Catarci e l’Assessore Anna Rita Marocchi– riguardano le questioni poste dai Municipi, in particolare l’impossibilità di cambiare l’organizzazione dei servizi educativi e scolastici ad anno scolastico in corso, nonché gli aspetti legati alle attribuzioni di indennità e responsabilità per le categorie di impiegati, insegnanti, educatrici e vigili urbani.”

LA LINEA DEL CONFRONTO - “Con il dialogo, il coinvolgimento e la partecipazione - hanno concluso Catarci e Marocchi -  si può cambiare davvero ed in meglio l’offerta dei servizi alla città, salvaguardando la dignità e gli stipendi di lavoratori chiamati ad un maggiore impegno, per le croniche difficoltà d’organico. Da oggi si riparte e lo si fa tutti insieme, Campidoglio, Municipi, Sindacati e dipendenti .”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: sul contratto decentrato vince il coinvolgimento

RomaToday è in caricamento