Martedì, 26 Ottobre 2021
Ardeatino Eur / Viale Erminio Spalla

Cinque mesi di Ciaccheri: "Lavoriamo per fare di questo municipio un laboratorio per Roma"

Il presidente del Municipio VIII racconta quali sono risultati raggiunti nei primi mesi della sua amministrazione e lancia la sfida: "Vogliamo moltiplicare i luoghi della partecipazione"

Ottanta risultati ottenuti in cinque mesi. Il presidente del Municipio VIII è pronto a fare il bilancio sui primi 150 giorni di attività. Ha deciso di farlo lanciando un appuntamento pubblico, per far conoscere ai cittadini qual è stata l'attività della maggioranza dal momento del suo insediamento ad oggi.

Le iniziative dedicate al territorio

"Abbiamo mantenuto l'impegno preso in campagna elettorale. Avevamo promesso dieci cose da fare subito ed invece ci siamo dedicati a questo territorio con almeno 80 iniziative – spiega a Romatoday – parlo d'interventi di manutenzione stradale e di abbattimento di barriere architettoniche, ma anche operazioni volte al potenziamento dei centri anziani e di valorizzazione dei mercati rionali. Di iniziative culturali e d'interventi dedicati alla scuola pubblica".

La partecipazione diffusa

Tante attività raccolte in un documento che il Minisindaco vuole consegnare ai residenti. Ma che, per stessa ammissione di Ciaccheri, non sono sufficienti. "Abbiamo bisogno  di contare su un'alleanza per il territorio, su un patto fatto di tante energie che si devono moltiplicare attraverso luoghi di partecipazione diffusa che avvieremo nel nostro Municipio, nei tanti quartieri che hanno bisogno di risposte ed attenzione" ha dichiarato in un video in cui ha lanciato l'appuntamento di sabato 17 novembre. E' lì, fuori il mercato di Roma70, in via Erminio Spalla, che nella mattinata di sabato 17 novembre ha deciso di incontrare i residenti.

Professionisti a disposizione del territorio

Parla di rinsaladare il patto tra amministrazione e territorio. "Ci sono persone - ha spiegato a RomaToday - che hanno deciso di mettere gratuitamente a disposizione la loro professionalità per questo municipio. Parlo di architetti che seguiranno i progetti di rigenerazione urbana, ma anche di insegnanti, di artisti e di professionisti nel mondo dello sport. Trapelano anche dei nomi, come quello di Fausto Gargaglia "che seguirà il masterplan di San Paolo", ma anche di Luigi Ascani, maestro di pugilato della Team Boxe Roma XI. E' arrivato per il Municipio VIII, per dirla con le parole del suo presidente, di "diventare un laboratorio per tutta la città".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque mesi di Ciaccheri: "Lavoriamo per fare di questo municipio un laboratorio per Roma"

RomaToday è in caricamento