rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola / Via Andrea Mantegna

Montagnola: arrivano i campionati mondiali di Boxe Francese

I campionati del mondo di Savate si combatteranno per la prima volta in Italia. Alla manifestazione parteciperanno 230 atleti tra cui la vicecampionessa olimpica Valentina Perini, cresciuta sportivamente nel Municipio VIII

La Savate, sport di contatto nato in Francia e presentato  alle Olimpiadi esattamente  90 anni fa, arriva per la prima volta in Italia. O meglio, arriva alla  Montagnola. All’Aran Mantegna si svolgeranno infatti i campionati del mondo che vedranno sfidarsi tra loro 230 atleti provenienti da ben 32 nazioni.

LA CAMPIONESSA DEL TERRITORIO - Tra i contendenti c’è anche Valentina Perini, classe ’77, un curriculum lunghissimo di vittorie in campo europeo e mondiale. L' atleta di Tor de' Cenci, cresciuta sportivamente al Tintoretto, è vicecampionessa olimpica. Lo scorso anno infatti, a San Pietroburgo, è arrivata seconda ai Word Games of Cambact, "che sono le olimpiadi della nostra disciplina" ci ha spiegato. 

LA VITTORIA CHE MANCA - “Sono quasi a fine carriera, ma prima di appendere i guantoni al chiodo – scherza Valentina – vorrei riuscire a prendere un oro. Ho collezionato medaglie di tutti i tipi, anche se la più prestigiosa l’ho vinta l’anno passato, in Russia. Lì il livello atletico era altissimo. Questa volta, spero proprio di arrivare in finale. E poi lì ce la giochiamo”.

L'APPUNTAMENTO - La manifestazione, si svolgerà all’Hotel Aran Mantegna. “Nella giornata del 31 ottobre e fino alle ore 18,00 del 1 Novembre avranno luogo le eliminatorie – fanno sapere gli organizzatori - i restanti atleti si sfideranno nelle leggendarie finali mondiali, che si terranno dal tardo pomeriggio e per tutta la serata del 1 Novembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: arrivano i campionati mondiali di Boxe Francese

RomaToday è in caricamento