rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Da Garbatella a Tor Marancia, “REstate in VIII”: due mesi di attività gratuite

Anche nel periodo estivo rimane garantita l'apertura delle attività per l'infanzia e l'adolescenza finanziate con la legge 285. "Sono progetti di lungo corso nati dall'analisi delle esigenze del territorio"

Arriva il caldo. Comincia l’estate e le scuole chiudono. Ma non tutti riescono ad andare in vacanza. Fortunatamente quest’anno il Municipio VIII ha trovato il modo di garantire un servizio importante a chi resta in città. Ai bambini ed agli adolescenti del territorio sarà infatti data la possibilità di frequentare centri musicali e di socializzazione. Ludoteche e giardini attrezzati.

POTENZIATA L'OFFERTA - “Abbiamo deciso di rafforzare gli interventi relativi alle politiche giovanili del territorio. Ci riusciamo – ha spiegato l’Assessore municipale Claudio Marotta – grazie all’impegno degli uffici tecnici e delle realtà che sono finanziate con la legge 285/97. Quest’anno quindi, nonostante i tagli derivanti da politiche di Austerity, saranno garantite attività per bambini e adolescenti anche nel periodo estivo”.

UN UFFICIO AD HOC - Come sottolineato in molti, il vantaggio competitivo del Municipio VIII, in grado di offrire “proposte in linea con le esigenze del territorio” deriva anche dalla capacità dei propri funzionari ed in particolare dall’aver istituito per tempo un ufficio ad hoc per la 285. “Noi siamo l’unica realtà a Roma e credo una delle due a livello nazionale a fare un laboratorio musicale, ovvero una scuola di musica vera e propria, che è del tutto gratuita” ha spiegato la referente del Centro Musicale, a dimostrazione dell’eccellenza di alcuni progetti.

LA RETE ED IL CONTROLLO DEL MUNICIPIO - “Il lavoro che facciamo, è possibile anche grazie al fatto che nel municipio c’è una rete, che funziona da anni. C’è un intervento quotidiano anche da parte delle istituzioni locali” ha spiegato Daniele che cura le attività del Centro Musicale.  Oltre all’attività svolta nel corso dell’anno, culminata in un concerto cui hanno partecipato 80 ragazzi, il Centro Musicale Controtempo in estate attiverà masterclass di chitarra e  metterà a disposizione dei corsisti anche una sala di registrazione. Ovviamente in maniera gratuita.

AGIO VS EMERGENZA - Ma tutti i servizi offerti da queste realtà, sono gratuiti, proprio perché finanziati dalla legge 285.  E la loro importanza, deriva anche da una scelta di fondo. “Non bisogna tamponare le emergenze sociali – spiega la referente del Ludomagicabu’ – poiché ha costi economici e sociali molto più elevati. Meglio agire per tempo”. Nel caso specifico, ad esempio organizzando ludoteche itineranti, nei vari parchi. “Un modo per allargare l’area dell’agio, attuando una sorta di prevenzione primaria e quindi, nello specifico, avvicinando all’arte i più piccoli sin dalla tenere età”.

LA CITTADINANZA ATTIVA - C’è infine chi si  occupa dei più grandi. E’ il centro d’aggregazione giovanile TETRIS, tramite il Progetto Laboratorio Onlus il cui Presidente, Marco Conserva, è l’ultimo ad intervenire in conferenza stampa. “Noi cerchiamo di avere un rapporto osmotico col territorio. Cerchiamo di  fungere da antenne sociali, poiché il nostro obiettivo è di valorizzare la promozione del benessere a partire dalle istanze che arrivano dal territorio stesso. La finalità ultima – ha concluso Conserva – è quella di allargare la piattaforma della cittadinanza attiva”. All’incontro hanno preso parte anche le altre realtà che operano in regime di 285, ognuna delle quali ha illustrato il ventaglio di attività che saranno svolte a luglio ed agosto. Attività rientranti nel progetto “REstate in VIII” che sono dettagliatamente illustrate sul sito del municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Garbatella a Tor Marancia, “REstate in VIII”: due mesi di attività gratuite

RomaToday è in caricamento