rotate-mobile
Ardeatino Laurentina / Via Ardeatina

Ardeatina: sbloccati i fondi per realizzare le quattro rotatorie

Il Decreto "Sblocca Italia" permetterà di realizzare quattro rotatorie, migliorando viabilità e sicurezza della via Ardeatina. I progetti per le attese infrastrutture erano stati realizzati ben 8 anni fa

Arriva una notizia importante, per un quadrante su cui sono attese nuove edificazioni e che già oggi risulta particolarmente congestionato. Parliamo delle zone comprese lungo l'asse Ardeatino,  a cavallo tra il Municipio VIII e IX, su cui le interminabili file, sono spesso diventate parte integrante del paesaggio urbano.

UNA LUNGA ATTESA - La notizia, molto attesa, è stata annunciata dal Presidente del Municipio VIII Andrea Catarci.“Prendono forma i progetti presentati nel 2007 per la fluidità del traffico e la sicurezza sulla via Ardeatina, attraverso la realizzazione di quattro grandi rotatorie all’altezza di via di Tor Pagnotta, via di Torricola, via di Vigna Murata e via di Grottaperfetta. Tali indispensabili opere per il territorio - ha ricordato il Minisindaco - rientrano tra quelle preventivate e previste dal Decreto Legge Sblocca Italia, con l’appaltabilità entro il prossimo 30 aprile e la cantierizzazione entro il 31 agosto del 2015.”

MIGLIORA LA VIABILITA' - Tempi certi quindi, ed anche stretti, per mettere in piedi quattro infrastrutture necessarie al quadrante.  “Ogni giorno, sia in entrata che in uscita da Roma, automobilisti e mezzi pubblici sono costretti a procedere poco più che a passo d’uomo per il grande flusso di veicoli presenti sulla via consolare, rallentanti ulteriormente per i semafori dislocati agli incroci più importanti della via Ardeatina" ha ricordato Catarci.

LA SICUREZZA STRADALE - Ma l' arrivo delle rotatorie non consentirà soltanto di " velocizzare i tempi di percorrenza".  Non meno importante, è la sicurezza che sarà garantita a pedoni ed automobilisti nelle varie intersezioni della consolare, così importante per la viabilità locale e cittadina. "Si ringrazia per l’impegno l’Assessore Pucci che è riuscito in quello che la passata amministrazione, tra resistenze e negligenze, non era riuscita a fare. Ora - conclude la nota Catarci - auspichiamo che le opere siano messe in piedi nei tempi previsti e con il pieno coinvolgimento dell’Ente di prossimità, al fine di evitare ulteriori ritardi e disagi per la cittadinanza.”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina: sbloccati i fondi per realizzare le quattro rotatorie

RomaToday è in caricamento