rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ardeatino Appio Latino / Via Appia Antica

Appia Antica off limits anche di domenica: per i ciclisti si fa dura. Catarci polemico con Clemente

In assenza d'un presidio dei vigili, il divieto di transito dell'Appia Antica resta una chimera. BiciRoma propone varchi elettronici. Il Municipio VIII invece si mostra scettico. Catarci: "Costano tanto. Ad Ostiense non si sono più fatti per mancanza di fondi"

Per turisti, pedoni e ciclisti, godere delle bellezze della Regina Viarum diventa sempre più difficile. In assenza di controlli, l'Appia Antica continua ad essere percorsa da auto e scooter. Trattata come una banale strada di scorrimento non si parla più di una sua riqualificazione. Al contrario, neppure si riescono a garantire le più banali richieste avanzate dall'amministrazione di prossimità.

IL PRESIDIO DEI VIGILI - "In risposta all’ennesima richiesta del Municipio Roma VIII, sostenuta dall’Ente Parco, di far rispettare la chiusura al traffico nei giorni festivi per il primo tratto di via Appia Antica, il Comandante della Polizia Locale Clemente risponde di no – ha dichiarato il Presidente municipale Andrea Catarci – Non solo. Annuncia un disimpegno ancora più consistente, attestando di non avere risorse umane neanche per mantenere quello che è solo un impegno per un giorno a settimana. Arriva poi alla presa in giro vera e propria, proponendo di istituire una ZTL in stile Trastevere o San Lorenzo! Idea condivisibile, ma che viene avanzata ben sapendo che nel breve e medio termine non si farà perché richiede investimenti cospicui.” 

I VARCHI ELETTRONICI - Gli interventi per consentire una differente fruizione della Regina Viarum, arrivano anche da alcune realtà ciclistiche. "Da tempo riceviamo segnalazioni che l’isola pedonale realizzata lungo l’Appia Antica, da piazza Numa Pompilio e nel tratto che comprende l’Appia Pignatelli sino all’incrocio con via dell’Almone e con via Cecilia Metella, non è più vigilata. Essendo venuto meno il presidio di Polizia Locale - ricorda Fausto Bonafaccia,Presidente di BiciRoma –  l'area è ritornata ad essere percorsa ad alta velocità da autovetture ed altri veicoli". Per affrontare la situazione, BiciRoma propone due opzioni." Suggeriamo che siano installati dei varchi elettronici nei punti di accesso di questa importante isola pedonale,  utilizzata da tantissimi pedoni e ciclisti che vedono oggi messa a repentaglio la propria incolumità. In attesa che possa essere valutata ed eventualmente accolta la nostra richiesta dei varchi – conclude Bonafaccia -  si chiede di ripristinare il controllo da parte della Polizia Locale Roma Capitale".

LE PERPLESSITA' - L'opzione dei varchi elettronici, desta però delle perplessità. "Ad Ostiense il Comandante Clemente ha azzerato le due mini ZTL finalizzate a contenere i disagi della movida locale. Anche in quel caso – sottolinea il Presidente Catarci – propose di installare i varchi elettronici, ben sapendo che sarebbero costati parecchio e non sarebbero stati fatti, come poi certificato dall’Assessorato Capitolino alla Mobilità. La sostanza  - conclude il minisindaco - è la medesima. Ad Ostiense come sull’Appia Antica oggi si attua un totale disimpegno della Polizia Locale". Situazione che, evidentemente, rende la strada sempre più difficile da percorrere in bicicletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appia Antica off limits anche di domenica: per i ciclisti si fa dura. Catarci polemico con Clemente

RomaToday è in caricamento