rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Ardeatino / Via Appia Antica

Abusivismo sull’Appia Antica: il Municipio mostra i muscoli

A fronte di migliaia di richieste di condono, il Municipio VIII riparte con un’azione di censimento degli abusi. Attese delle novità

Sono circa una settantina gli abusi che il Municipio ex XI, ora VIII, ha riscontrato nel perimetro del parco dell’Appia Antica.  Una quantità non certo di poco conto se si considera che l’area, dove insiste il parco archeologico più grande al mondo, è interamente protetta da vincoli. E ciò nonosante, le richieste di condono arrivate in via Benedetto Croce, sembra siano state addirittura migliaia.

L’azione del Municipio, verosimilmente, sarà quella di chiedere d’effettuare le relative demolizioni. In alternativa, nel caso di costruzioni  già  terminate, si dovrebbe invece poter procedere con l’acquisizione delle stesse. A breve si attendono novità su questo fronte. Nel frattempo, va sottolineato l’avvio della sistemazione dell’area appartenente alla Tenuta di Tormarancia, per un decennio resa inaccessibile ai residenti. Con l’eventuale abbattimento dei manufatti abusivi, e la contestuale sistemazione delle aree verdi, il Parco dell’Appia Antica rischia di trasformarsi in quella risorsa inestimabile che da molto tempo i romani anelano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo sull’Appia Antica: il Municipio mostra i muscoli

RomaToday è in caricamento