Lunedì, 17 Maggio 2021
Ardeatino Tor Marancia / Via Giuseppe Cerbara

Municipio VIII, troppe auto e scooter abbandonati. Parte l'idea di un censimento

Una Consigliera municipale propone di raccogliere le segnalazioni di macchine e motorini che sembrano abbandonati. "Tolgono spazio e degradano. Se riusciamo a raggrupparli per zona, forse li vengono a togliere"

Auto e scooter abbandonati, forse addirittura rubati. In ogni caso, fattori che contribuiscono a degradare il territorio, ad appannare il senso di legalità, a sottrarre posteggi. Un problema che ne causa tre, per risolvere il quale una consigliera del Municipio VIII, si è messa a disposizione. Chiedendo ai cittadini di inoltrarle delle segnalazioni.

L'APPELLO - "Ho iniziato a raccogliere una lista di macchine e motorini abbandonati che poi porterò personalmente ai vigili – scrive Alessandra Bonaccorsi sul proprio profilo facebook -  Quindi vi chiedo di spargere la voce e di inviarmi se possibile foto e indirizzo con numero civico di qualsiasi veicolo abbandonato nel Municipio Roma VIII. Potete mandarmelo su facebook o all'email alessandrabonaccorsiw@gmail.com".

I POSTI AUTO - Abbiamo contattato telefonicamente la Consigliera del Gruppo Misto, per chiedere come sia nata l'idea. "Diciamo che la molla è scattata quando ho visto che, davanti ad una farmacia di Roma 70, era presente una vecchia auto, che sembrava abbandonata. Ho pensato che quel posto però, potesse esser utile a qualche cliente della farmacia, magari arrivato sin lì in cattivo stato di salute. Quindi ho chiesto da quanto tempo fosse presente la macchina. Mi è stato risposto da anni – ci spiega la Consigliera – di conseguenza ho iniziato a guardarmi attorno, ed ho notato che spesso ci sono auto e moto abbandonati. In via Giuseppe Cerbara, zona Tor Marancia, ho visto addirittura due file di motorini sospetti". 

IL MODUS OPERANDI - L'idea di ricorrere ad un'email, la Consigliera Bonaccorsi ce l'ha spiegata così: "Io credo che se riusciamo ad unire le forze e mi mandano molte segnalazioni, poi posso dividerle per zone. A quel punto, dovrebbe essere più facile ed economico, per la Polizia Municipale, intervenire per rimuoverle. Quelle vetture – conclude Bonaccorsi – tolgono spazio ai parcheggi e contribuiscono ad incrementare il degrado in città. Per questo, vanno tolte". L'idea è stata lanciata. Il successo dell'iniziativa, dipenderà anche dalle segnalazioni che la Consigliera del Gruppo Misto, riuscirà a raccogliere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII, troppe auto e scooter abbandonati. Parte l'idea di un censimento

RomaToday è in caricamento