rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Andrea Mantegna

Montagnola: contestata la Regione sulla discarica e sulla Roma Latina

Gli Assessori regionali presenti alla conferenza dell'Aran Hotel, contestati dai residenti contrari alla discarica di Falcognana e dagli attivisti del Comitato No Corridoio

Si è svolto presso l’Aran Mantegna Hotel un atteso incontro, organizzato da Pippo la Cognata e Luigi Tamborrino, cui era prevista la partecipazione di alcuni assessori capitolini, come Estella Marino e Giovanni Caudo. Ma anche di Michele Civita, Assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, e Fabio Refrigeri, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio.

L'ASSENZA DI DIALETTICA - L’appuntamento, molto partecipato sul piano delle presenze, si è caratterizzato per l’aver lasciato poco spazio alle istanze dei cittadini intervenuti. In realtà, la tipologia  stessa dell’incontro,  un convegno, non era certo tale da garantire una dialettica assembleare, con evidente delusione di una buona parte dei presenti.

LA DISCARICA DI FALCOGNANA - Nel corso dell’iniziativa, forse come conseguenza della mancata ed attesa dialettica, non sono mancate le proteste dei cittadini. In particolare da segnalare la contestazione d’ un residente che, interrompendo l’Assessore regionale all’ambiente Fabio Refrigeri, ha ricordato ai presenti la devastazione, avvallata dalla Giunta Zingaretti, della zona di Falcognana, dove verrà posizionata la discarica post-Malagrotta.

LA CONTESTAZIONE FINALE - Anche gli esponenti del Comitato No Corridoio, presenti come quelli dell’I-60, non sono sembrati soddisfatti dall’andamento dell’incontro. In particolare, ci ha spiegato Gualtiero Alunni, non è piaciuto il fatto che l’Assessore Refrigeri, raggiunto prima che il convegno cominciasse, avesse promesso di affrontare la vicenda della Roma Latina. Promessa disattesa. Motivo per il quale, al termine del suo intervento, l’Assessore è stato molto contestato dalla delegazione del  Comitato No Corridoio, una dozzina di persone presenti all’incontro con tanto di bandiere . “Fra quindici giorni riapriremo il tavolo e sarete invitati” ha infine promesso l’Assessore Refrigeri agli attivisti contrari alla Roma Latina. “Promessa videoregistrata” hanno infine commentato i cittadini del Comitato No Corridoio, comunque delusi per la mancata interazione con l’Assessorato all’ambiente della Regione Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: contestata la Regione sulla discarica e sulla Roma Latina

RomaToday è in caricamento