GarbatellaToday

Il mercato rionale di Garbatella riapre tra le polemiche

L’utilizzo della struttura di via Passino per festival commerciali, suscita polemiche. Peciola (SEL): “Non ha nulla a che vedere con le sue funzioni di spazio pubblico”

Il mercato di via Passino,nel cuore della Garbatella popolare, riapre i battenti, per la seconda volta nel giro di un paio di settimane.

IL MERCATO DELLA GARBATELLA - La decisione di utilizzare la struttura, da anni al centro di polemiche, per iniziative di matrice privata, non sembra incontrare i favori del centro sinistra. Circa due settimane fa,  l’organizzazione del festival Culinaria, durato tre giorni, aveva cagionato una serie di critiche, soprattutto del minisindaco Catarci, che aveva polemizzato sulla scelta di inserirvi “un'iniziativa a pagamento, impedendo l'ingresso ai cittadini del quartiere”. Residenti a cui lo stesso Catarci si era rivolto con un “Invito alla cittadinanza a riprendere possesso del proprio mercato. Lavoriamo per uso continuativo e non sporadico di una struttura costata alla collettività  due milioni e mezzo di euro” aveva sottolineato il minisindaco.

RESTITUZIONE DEL MERCATO AL QUARTIERE - Sul festival della birra che, nei prossimi giorni, consentirà un’ulteriore apertura del mercato, si è espresso il Gianluca Peciola, del coordinamento SEL Area Metropolitana ““Una nuova iniziativa, lo Spring Beer Festival, ancora una volta con il patrocinio di Roma Capitale, sta per aprirsi al mercato rionale di Garbatella. Per quattro giorni, nella prima settimana di aprile, il mercato ospiterà un festival commerciale, che non ha nulla a che vedere con le sue funzioni di spazio pubblico aperto e fruibile a tutti i cittadini – ha osservato Peciola - Il mercato deve essere riaperto in maniera continuativa e deve essere restituito ai cittadini del quartiere. Il sindaco Alemanno ascolti le istanze dei cittadini e si apra un percorso partecipato per ridiscutere le finalità dello spazio che insieme al Municipio XI, alle associazioni e ai comitati del territorio decida quale sarà il futuro del mercato”.

MEGLIO APERTO CHE CHIUSO - Diversa, invece, la valutazione che il centro destra ha offerto della vicenda “ A brevissimo il mercato di via Passino – ha ricordato il Vice Presidente del PDL Municipale Andrea Baccarelli - tornerà ad essere funzionante con il Farmer’s  Market, un’esperienza molto positiva già fatta in altri quartieri, dove si mettono a disposizione prodotti di qualità a costi ridotti grazie ad una filiera più corta.  Se nel frattempo, invece di tenerla chiusa ed inaccessibile, viene utilizzata, io credo che possa considerarsi un risultato apprezzabile. Certo che, il centro sinistra, a queste cose non è abituato. Loro preferiscono – conclude Baccarelli – lasciare le strutture pubbliche chiuse a marcire o libere di essere occupate da chiunque”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento