rotate-mobile
Fiumicino

Aranova, i residenti in coro: "Bambini senza trasporto scolastico"

Il Comune di Fiumicino non ha comunicato i nominativi alle assistenti che, non trovando i bambini sulle liste, a malincuore non hanno potuto far altro che obbedire alle direttive

Questa mattina a una trentina di bambini delle scuole elementari è stato impedito l'accesso ai pullman del trasporto scolastico ad Aranova. E' la denuncia che fa Roberto Severini, presidente dell'associazione Crescere Insieme.

Il problema è semplice. Il Comune di Fiumicino, secondo quanto riportato dai residenti, non avrebbe comunicato i nominativi alle assistenti che, non trovando i bambini sulle liste, a malincuore non hanno potuto far altro che obbedire alle direttive. Pioggia e cattivo tempo hanno fatto il resto. Una situazione assurda.
 
"Si tratta di un problema che denunciamo dall'undici luglio e che sapevamo prima o poi sarebbe scoppiato. - spiega l'associazione Crescere Insieme - Tutto nasce dalla decisione del Comune di aprire in ritardo le iscrizioni per il trasporto scolastico. Facemmo notare che a luglio era tardiva e soprattutto che il mese di tempo non sarebbe stato sufficiente poiché molti si trovavano in vacanza e la pubblicità era stata scarsa. In extremis, visto il numero esiguo di iscrizioni, il Comune fu costretto a riaprire per ben due volte le iscrizioni, l'ultima con scadenza 2 ottobre".
 
Oggi il patatrac. La maggior parte delle famiglie si sono iscritte utilizzando la seconda o terza finestra ma le liste non sono state ancora terminate e dunque di punto in bianco, pur con regolare iscrizione e con i pagamenti in regola, decine di bambini sono rimasti a piedi.
 
"Si parla tanto di collaborazione e poi quando qualcuno tenta di collaborare questi sono i risultati. Che l’amministrazione si rimetterà in linea venerdì o al più tardi lunedì come è stato detto a tante mamme che oggi hanno protestato in Comune serve a poco. Il disagio c’è stato e poteva essere evitato", conclude Severini.

Non tarda però ad arrivare la risporta dell'amministazione di Fiumicino: "La decisione di alcune assistenti del trasporto scolastico di non far salire sui pullman alcuni studenti del territorio è stata motivata da un eccesso di zelo, dovuto però al fatto che fino a oggi ci si è basati su liste degli aventi diritto che sono inevitabilmente provvisorie. Tutto questo però per un motivo molto semplice: i genitori degli utenti che lamentano il disservizio, infatti, sanno bene che i loro figli appartengono a quelle oltre 200 famiglie che hanno richiesto l’iscrizione oltre il 10 settembre, dopo che il Comune di Fiumicino aveva già precedentemente stabilito un’ulteriore proroga dopo l’11 agosto". 

"Ragione che ha spinto l’Amministrazione comunale a riaprire con senso di responsabilità e per la terza volta i termini di presentazione delle domande per il trasporto scolastico fino al termine perentorio di venerdì 2 ottobre. Un  prolungamento resosi necessario per accogliere le decine e decine di domande che continuavano ad arrivare fuori termine. - spiega il Comune di Fiumicino - Ciò ha creato un rallentamento nella compilazione delle liste definitive che deve prevedere anche nuove fermate su linee già programmate da tempo. In ogni caso le liste definitive degli utenti che hanno diritto al servizio di trasporto scolastico  saranno pronte tra un paio di giorni e immediatamente comunicate agli utenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aranova, i residenti in coro: "Bambini senza trasporto scolastico"

RomaToday è in caricamento