rotate-mobile
Fiumicino

Parco archeologico Ostia Antica e Fiumicino: festa di bilanci per il Comitato

Durante l'assemblea, conclusasi con un piccolo rinfresco, si sono elencate le tante iniziative organizzate, come le diecimila firme consegnate al Presidente Zingaretti

Quest’ultimo fine settimana per il Comitato Promotore per il Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica è stato un momento di festa per un anno di attività e di discussione per i futuri progetti. Presso il Porticciolo al Vecchio faro di Fiumicino si sono ritrovati in assemblea molti dei volontari che da più di un anno si danno da fare per far aprire in modo continuativo gli scavi dei Porti Imperiali e la Necropoli di Porto e per creare con Ostia Antica un unico sistema archeologico integrato che risollevi le sorti occupazionali del Litorale.

Durante l’assemblea, conclusasi con un piccolo rinfresco, si sono elencate le tante iniziative organizzate, come le diecimila firme consegnate al Presidente Zingaretti, le cinquemila cartoline spedite al Ministro Franceschini, la produzione di un certosino studio sui siti archeologici e sui servizi fra il X Municipio e il Comune di Fiumicino. Ci sono stati decine di incontri fra cui per due volte con il Presidente della Regione, con la Giunta del X Municipio e con la segreteria del Ministro Franceschini e tante realtà associative ed istituzionali.

L’unico elemento di amarezza che l’assemblea ha espresso con decisione è stato il mancato incontro col Sindaco di Fiumicino Montino, più volte richiesto, per un confronto sul lavoro prodotto dal Comitato. Ciò ha sorpreso perché il Primo Cittadino non solo ha firmato la petizione e la cartolina del Comitato, non solo ha visto diversi membri della sua Giunta coinvolti in iniziative, ma si è distinto per concrete e apprezzate azioni per la valorizzazione dei beni archeologici. L’assemblea è ancora convinta che il lavoro svolto, tanto apprezzato da altri, può essere utile anche all’Amministrazione Comunale. In ogni caso durante la festa sono state annunciate iniziative primaverili sia su Ostia che su Fiumicino. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco archeologico Ostia Antica e Fiumicino: festa di bilanci per il Comitato

RomaToday è in caricamento