rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino

A Fiumicino stretta anti covid: mascherina obbligatoria ovunque e stop a tutti gli eventi pubblici

L'ordinanza del sindaco Montino: "I dati sono preoccupanti e dobbiamo fare il possibile per invertire la rotta"

A Fiumicino il covid fa paura. Il numero dei casi è in vertiginoso aumento: tra giovedì e venerdì sono stati 86 i nuovi casi registrati. Numeri che fanno paura e, come annunciato ieri, il sindaco Esterino Montino ha firmato un'ordinanza con restrizioni piuttosto dure. "ho firmato un'ordinanza che prevede alcune restrizioni in considerazione dell'impennata di contagi che abbiamo registrato negli ultimi giorni", dichiara il sindaco Esterino Montino.

Cosa prevede l'ordinanza

L'ordinanza prevede l'obbligo di mascherina anche all'aperto in tutto il territorio, compresi i parchi pubblici esclusi i casi in cui si svolga attività per il benessere fisico. Inoltre si stabilisce la sospensione di tutte le manifestazioni, pubbliche o private, aperte al pubblico come mercatini, esposizioni, eventi, sagre e feste di quartiere. Sospesi anche tutti i mercati rionali. Nel mercato coperto di via degli orti si entrerà al massimo in 20 contemporaneamente. 

Previsto il divieto di assembramento nelle aree prospicienti le attività commerciali ovvero centri commerciali al chiuso, parchi commerciali all'aperto, attività di ristorazione e fast food con particolare attenzione ai luoghi di ritrovo della popolazione di giovane età. Richiesto ai responsabili delle società e delle associazioni sportive del territorio, il massimo rispetto delle disposizioni previste dai protocolli d'intesa federali nazionali in materia di svolgimento di manifestazioni ed allenamenti. Stesse raccomandazioni ai titolari delle attività di ristorazione.

Le sanzioni

La violazione di queste misure prevede una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 400 a 3000 euro.

"Non è una decisione che ho preso a cuor leggero - conclude Montino -. Purtroppo, però, i dati sono preoccupanti e dobbiamo fare il possibile per invertire la rotta. Serve spingere al massimo la vaccinazione, servono livelli altissimi di prudenza da parte di ciascuno, serve la collaborazione di tutte e tutti e servono nuove misure di contenimento. L'appello è, dunque, rivolto alle cittadine e ai cittadini, agli operatori commerciali, ai gestori di ristoranti e locali: rispettiamo e facciamo rispettare le regole, anche a costo di sembrare insistenti. Ne va della salute di ciascuno e di tutti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiumicino stretta anti covid: mascherina obbligatoria ovunque e stop a tutti gli eventi pubblici

RomaToday è in caricamento