FiumicinoToday

Aranova, il mercato settimanale si sposta: ecco le novità

La nuova ubicazione in zona centrale davanti alla Chiesa e accanto al centro Anziani prevede un totale di 13 stalli. Contenta l'associazione Crescere Insieme che chiede un progetto a più ampio respiro

Il Consiglio comunale di Fiumicino ha dato il via libera allo spostamento del mercato di Aranova, al momento posizionato all’interno del centro abitato tra via Siliqua e via Austis.

"Un'opportunità in più per i banchisti e i cittadini scontenti della posizione precedente", ha detto l'assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca. La nuova ubicazione in zona centrale davanti alla Chiesa e accanto al centro Anziani prevede un totale di 13 stalli.

"Stipuleremo un contratto di comodato gratuito della durata di 10 anni con la società Aranova Edil Group per la concessione di circa 1800mq dell’area, attualmente destinata a parcheggio, retrostante il centro commerciale 'La Tartaruga' che verrà occupato dai banchi il sabato mattina. Ringrazio la società che, con questa disponibilità, ci permette di spostare il mercato alla portata dei cittadini di Aranova", ha sottolineato Di Genesio Pagliuca.

"Ci auguriamo che questo nuovo posizionamento – spiega l'assessore alle Attività Produttive, Anna Maria Anselmi – rappresenti un’opportunità in più affinché il mercato settimanale possa fornire un’offerta commerciale aggiuntiva e diversificata rispetto alla rete distributiva esistente. Starà ai cittadini approfittare o meno di questa nuova occasione. Ovviamente ci auguriamo la colgano".

Contenta l'associazione Crescere Insieme che attraverso il suo vicepresidente Emilio Erriu commenta: "Lo spostamento va bene ma rischia di essere l'ennesimo tentativo di rimandarne l’agonia senza un vero piano di promozione, pubblicità e sviluppo. Per questo credo sia necessario in primis valutare la tipologia delle merci che si andranno ad esporre, penso a un mercato zero chilometri con prodotti di alta qualità. E poi organizzare con tutti i banchisti dei tavoli semestrali nei quali valutare proposte e soluzioni per rilanciare il mercato rionale, trasformandolo in un luogo per la famiglia, costruito a misura del cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento