rotate-mobile
Maccarese Fiumicino / Via di Maccarese, 38-40

Scuola, il "da Vinci" non dovrà respingere le iscrizioni: prolungato l'accordo con la parrocchia

Nel frattempo comune di Fiumicino e Città Metropolitana studiano la possibilità di realizzare un nuovo istituto. Prossimamente i sopralluoghi dei tecnici

Nessun doppio turno e nessun iscritto respinto: da settembre 2022 il liceo "Leonardo da Vinci" di Maccarese, nel comune di Fiumicino, continuerà a contare sulle 10 aule ricavate nella parrocchia di Santa Paola Frassinetti a Isola Sacra. 

Ad annunciarlo sono Paolo Calicchio ed Ezio Di Genesio Pagliuca, rispettivamente assessore alla Scuola e vicesindaco di Fiumicino. "La parrocchia di Santa Paola ha confermato la disponibilità delle 10 aule della sua struttura per l'anno scolastico 2022/23 - fa sapere Calicchio -, notizia che abbiamo già comunicato alla dirigente scolastica. Naturalmente, si tratta di una soluzione transitoria e non potrebbe essere diversamente. Ma abbiamo scongiurato il peggio grazie al costante dialogo e alla collaborazione tra il comune, la Città metropolitana, la scuola, la parrocchia e la diocesi che ha accolto con la sensibilità che conosciamo l'appello del territorio".

Il 24 gennaio la preside del "da Vinci", Daniela Gargiulo, aveva messo nero su bianco in una lettera tutta l'emergenza vissuta dal suo liceo: da 65 le classi sarebbero diventate 55, con oltre 11 nuove sezioni frutto delle 301 iscrizioni presentate dalle famiglie del territorio. Numeri che costringevano l'istituto a respingere quasi la totalità delle domande, mettendo nelle condizioni ragazze e ragazzi di doversi spostare altrove, da Ostia fino ai quartieri della periferia sud di Roma. Il pericolo, però, è scampato. Per adesso. 

"Nel frattempo - prosegue l'assessore - , stiamo lavorando ad una soluzione più strutturale che vede la realizzazione di un nuovo istituto o il recupero di strutture già esistenti che possono essere adeguate per diventare nuove aule. Abbiamo concordato, con i tecnici della Città metropolitana, un sopralluogo che faremo entro questa settimana per verificare la disponibilità di locali idonei ad allestire sedi scolastiche, magari adattandoli, in zona Isola Sacra, Fiumicino e Parco Leonardo".

"Il comune si adopera da anni per alleviare il problema degli spazi degli istituti superiori della città - sottolinea il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca - e da anni ha instaurato un dialogo fattivo con gli enti interessati, coinvolgendo anche la diocesi. Chiaramente, non essendo direttamente competente in questa materia, è necessario che la Città metropolitana si muova in prima persona per trovare la soluzione migliore e più duratura. Negli anni, oltre a favorire l'accordo con la parrocchia di Santa Paola, l'amministrazione ha anche messo a disposizione del Da Vinci, a titolo gratuito, le cinque nuove aule dell'Agrario di Maccarese. Abbiamo anche, già da tempo, individuato un'area idonea ad accogliere un nuovo istituto superiore che abbiamo messo a disposizione di Roma. E' una delle possibilità che esamineremo, insieme ai tecnici della Città metropolitana, durante il sopralluogo che faremo nei prossimi giorni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il "da Vinci" non dovrà respingere le iscrizioni: prolungato l'accordo con la parrocchia

RomaToday è in caricamento