FiumicinoToday

Maccarese, 132mo anniversario della bonifica del litorale romano

Le celebrazioni partiranno sabato 26 novembre alle ore 15.30 in piazza del Maccarese dove si esibirà anche il coro della scuola Marchiafava

Maccarese è pronta a festeggiare il 132mo anniversario della bonifica del litorale romano. Da sabato, infatti, prenderanno il via le iniziative della manifestazione 'Il litorale incontra la sua storia', organizzata dalla Cooperativa Ricerca sul Territorio.

"È sempre una grande emozione – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – prendere parte a questi eventi, che ripercorrono tra filmati, ospiti, musica e incontri, la storia del nostro territorio riscoprendo quelle radici che tutti noi dobbiamo tenere ben alimentate. E così non posso far altro che andare orgoglioso di questi appuntamenti, che si svolgeranno tra Maccarese e Ostia Antica, e che vedranno coinvolti i cittadini, le scuole e i bravissimi Canterini Romagnoli".

Le celebrazioni partiranno sabato 26 novembre alle ore 15.30 in piazza del Maccarese dove si esibirà anche il coro della scuola Marchiafava. Ci si sposterà poi alle 16 presso l’Ecomuseo del Litorale Romano per le visite guidate e alle 17 alla Casa della Partecipazione  dove sono in programma la presentazione del libro 'Viale Castel S.Giorgio, la strada maestra' realizzato dalla scuola Ettore Marchiafava di Maccarese, il concerto dei Canterini Romagnoli, Gruppo Pratella Martuzzi  e verranno proiettati filmati d’epoca e videotestimonianze tratte dall’Archivio delle genti.

Domenica 27 novembre ci si sposterà ad Ostia Antica mentre per l’ultima giornata, giovedì 1 dicembre, alle 16 si tornerà a Maccarese  presso la Casa della Partecipazione con la videopresentazione del Piano per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del litorale romano e, a seguire, la proiezione del film 'Il cammino della speranza' di Pietro Germi, alla presenza di comparse partecipanti alla sequenza del film girata nel 1950 a Maccarese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento