rotate-mobile
Fiumicino

Focene, allarme erosione: i residenti si rivolgono a Regione e Comune

La scogliera artificiale prospicente il chiosco Baraonda necessita di lavori urgenti di consolidamento. Nuovo Comitato Cittadino Focene: "Pronti a rivolgersi alla Procura"

E' allarme erosione sul litorale. Con l'estate che sta scemando il mare minaccia la costiera di Fiumicino, Focene e Fregene. La scogliera artificiale prospicente il chiosco Baraonda necessita di lavori urgenti di consolidamento.

"Sembra che Comune di Fiumicino e Regione si palleggino la responsabilità su chi debba intervenire. Noi sappiamo che già lo scorso anno una mareggiata ha sfondato la duna e l’acqua è arrivata fino a viale di Focene. - ammonisce in una nota il Nuovo Comitato Cittadino Focene -  Noi sappiamo che la situazione a settembre 2015 era decisamente migliore di quella attuale. Non vorremmo che per un rimpallo di responsabilità si finisca con abitazioni e scuola allagata".

"Se non fossimo in Italia, potremmo suggerire alla Regione di cedere la proprietà delle spiagge a chi le gestisce, siamo certi che l’erosione finirebbe ex abrupto. Ma se non fossimo in Italia probabilmente l’Amministrazione avrebbe già provveduto. - sottolineano i residenti - Riteniamo che questo stato di cose, oltre ad essere grottesco, sia estremamente rischioso. Con Amatrice abbiamo ben visto quali sono le conseguenze dell’incuria. L’autunno è alle porte, l’Amministrazione si muova. Regionale, comunale, a noi interessa davvero poco. Forse interesserà di più la Magistratura, dipanare la matassa. Perché una cosa è certa, se non saranno presi provvedimenti urgenti redigeremo un esposto indirizzato alla Procura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focene, allarme erosione: i residenti si rivolgono a Regione e Comune

RomaToday è in caricamento