rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Largo Marinai d’Italia

Fiumicino, week end in Darsena con Vela in Blu

Di particolare importanza la valorizzazione del territorio con protagonista l'enogastronomia con due incontri con Slow Food e lo chef Carmine di Bianco del Pinzimonio, riconfermato anche quest'anno tra le migliori Osterie d'Italia nella Guida di Slow Food Editore 2016

Sarà una tre giorni dedicata alla nautica, ma anche alla conoscenza di come sia bello e divertente viaggiare sulla cresta dell'onda. È quanto ha dichiarato la vicesindaco, Anna Maria Anselmi in occasione della partenza della manifestazione “Vela in blu”, in programma da domani, venerdì 25 settembre, fino a domenica 27 settembre presso la Darsena di Fiumicino.

A partire da venerdì 25, in Largo Marinai d’Italia, nella zona antistante il Circolo Velico di Fiumicino, ideatore della manifestazione, col supporto dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino saranno molte le iniziative legate al mondo della vela.

Spazio ai bambini ed i ragazzi con le uscite in barca a vela con l’Accademia del Mare che effettuerà due turni di uscite in barca a vela nei giorni di sabato e domenca. Le uscite programmate dalle 10.00 in poi con prenotazioni sul posto con la prima alle 12.00, e la seconda alle 15.00 della durata di circa due ore ciascuna.

A completare la passione per la vela i simulatori della FIV che saranno presenti sempre nello spazio per chi avrà voglia di  avvicinarsi a questo sport. Anche quest’anno l’evento  si arricchisce di contenuti ed iniziative volte alla valorizzazione del territorio di Fiumicino, alle sue coste ed alla sua storica vocazione al mare.

"L’evento – spiega la vicesindaco Anselmi– è organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino con la collaborazione del Comune e si concentrerà sulla promozione della vela nei ragazzi".

"Proprio perché rivolto a un pubblico giovane - afferma l'assessore alla Scuola, Paolo Calicchio - domani mattina gli studenti parteciperanno all’evento da protagonisti. Sarà infatti allestito a terra un simulatore in cui i ragazzi potranno provare a navigare, cercando il vento e la corretta andatura. Il sabato e la domenica saranno due giornate di vela open-day, dove, su prenotazione, sarà possibile effettuare una vera e propria lezione di vela con istruttori FIV. La vela rappresenta uno sport legato alla nostra città, ma anche uno sport di squadra e, in un centro senso, una disciplina riabilitativa. Vivere il mare, sentirne il profumo, contemplarlo aiuta sia nel corpo che nello spirito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, week end in Darsena con Vela in Blu

RomaToday è in caricamento