rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Via del Faro

Da Fregene e Fiumicino, con l'estate arrivano le strisce blu sul lungomare

La sosta a pagamento sarà attuata nel periodo tra il 15 giugno e il 30 settembre. Sarà autorizzata la sosta gratuita "per un autoveicolo per nucleo familiare"

Arrivano le strisce blu a Fiumicino. Il sindaco Esterino Montino e la sua giunta hanno deciso l'attuazione del sistema di parcheggi a pagamento sul lungomare del litorale. L'installazione di tali sistemi riguarderà anzitutto le zone di Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro.

Insomma, con l'inizio della stagione balneare l'Amministrazione Comunale, a "fronte delle gravi criticità rilevate nelle zone costiere nei giorni di maggiore afflusso turistico", ha definito un piano per la gestione dell'emergenza parcheggi e viabilità

Anche perché, come rileva la giunta Montino, è "ampiamente documentato che l'adozione di un sistema di sosta a pagamento favorisca il ricambio veicolare, migliori le condizioni del traffico permettendo al contempo all'Amministrazione di usufruire di entrate straordinarie da destinare alla viabilità ed alla sicurezza stradale".

La sosta a pagamento, quindi, sarà attuata nel periodo tra il 15 giugno e il 30 settembre per tutti i giorni con fascia oraria che va dalle 8 alle ore 19. Sarà prevista, secondo quando si legge dalla delibera del comune di Fiumicino, anche la "gratuità della sosta per un autoveicolo per nucleo familiare residente nelle vie suddette, previo rilascio di contrassegno identificativo".

La soluzione delle strisce blu, tuttavia, non piace ai consiglieri comunali di opposizione Mauro Gonnelli, Federica Poggio, William De Vecchis che attaccano: "Non bastavano gli aumenti della Tassa sui Rifiuti, delle mense scolastiche, degli oneri per le associazioni sportive. Ora anche per parcheggiare sotto casa bisognerà pagare. La decisione di istituire le strisce blu anche per i residenti di Fiumicino è una follia, presa unicamente per fare cassa sulle spalle dei soliti noti e foraggiare le folli spese di un'amministrazione comunale che continua a gettare soldi per finte inaugurazioni e progetti assurdi, sottopasso in primis. Così come è assurdo far gestire questo business a privati". 

"Come opposizione abbiamo più volte chiesto di stralciare i residenti di Fiumicino da questo provvedimento (ora è previsto lo sgravio per una sola autovettura a nucleo famigliare unicamente nella via di residenza) oppure istituire delle tariffe molto basse (10 euro mensili a nucleo familiare) per i residenti. Proposte rispedite al mittente. Secondo l'amministrazione le strisce blu saranno un modo per incoraggiare l'uso delle 'due gambe'. Secondo noi invece è un tentativo di nascondere una nuova ondata d'aumenti che darà il colpo di grazia all’economia di Fiumicino, togliendo soldi dalle tasche delle famiglie", concludono i consiglieri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Fregene e Fiumicino, con l'estate arrivano le strisce blu sul lungomare

RomaToday è in caricamento