rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Via del Faro

Fiumicino, da aprile raccolta differenziata arriva su tutto il territorio

Dal mese di agosto partirà il porta a porta anche in una delle quattro zone in cui è stata divisa Isola Sacra. Entro il mese di ottobre la raccolta differenziata entrerà a pieno regime su tutto il Comune

La raccolta differenziata "invade" tutto il comune di Fiuicino. Alle altre località già servite dal sistema (Parco Leonardo, Le Vignole, Aranova, Fregene, Palidoro, Focene, Maccarese, Passoscuro, Castel Campanile, Tragliata, Testa di Lepre, Tragliatella ndr) si aggiungono anche Fiumicino e Isola Sacra dove verranno rimossi tutti i cassonetti stradali dal territorio comunale.

IL PROGRAMMA - I materiali non riciclabili, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartoncino, gli imballaggi in plastica, il vetro e il metallo verranno raccolti a domicilio. In questo modo il 100% dei cittadini sarà raggiunto dalla raccolta porta a porta. 

Si partirà l’11 aprile a Fiumicino Centro, data preceduta l’8 aprile da un’assemblea convocata a Piazza Grassi. Il primo di una serie di appuntamenti che illustreranno le modalità con cui effettuare, nella maniera migliore, la raccolta, ma anche per spiegare il programma, i giorni di ritiro dei mastelli e tutte le informazioni utili a un corretto conferimento. Dal mese di agosto, invece, partirà il porta a porta anche in una delle quattro zone in cui è stata divisa Isola Sacra. Con l’obiettivo di procedere a una partenza divisa per aree e distribuita per settimane sulla località più popolosa del Comune. Entro il mese di ottobre la raccolta differenziata entrerà a pieno regime su tutto il Comune.

NUOVA MENTALITA' - "Tagliamo un traguardo storico partendo da un piano dei rifiuti che a Fiumicino, quando si è insediata questa Amministrazione, era in evidente contrasto con la normativa vigente sia europea che nazionale – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - Abbiamo dovuto lavorare, e tanto, per eliminare le incongruenze che non ci permettevano di arrivare con questo tipo di raccolta ad Aranova e Isola Sacra, due delle località più popolate del nostro territorio, ma era necessario rispettare le leggi oltre che adoperare il buon senso e la stretta logica. Arrivare alla copertura stabilita al 65% è possibile soltanto attraverso una differenziata estesa a tutto il territorio. Fiumicino deve acquisire una nuova mentalità: non ci sono più rifiuti, ma materiali da trattare come risorse da sottoporre a un nuovo ciclo produttivo che hanno un loro valore da non perdere".

LE MODIFICHE E L'ATI - Dopo la firma di lunedì scorso dell’estensione del contratto di igiene urbana - atto di sottomissione – tra Comune di Fiumicino e l’Ati sono entrate in vigore alcune importanti modifiche per raggiungere percentuali sempre più importanti di differenziata.

Tra queste: l’intensificazione delle frequenze di raccolta nel periodo estivo presso le utenze non domestiche (attività di somministrazione e attività balneari) ubicate sul Lungomare nelle seguenti località: Fiumicino, Focene, Fregene, Isola Sacra, Maccarese, Passoscuro, per una durata di 15 settimane; la raccolta due volte alla settimana della frazione organica in località case sparse (Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella); 18 postazioni ecologiche annuali finalizzate alla raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, RAEE , residui vegetali (sfalci e potature). Secondo l’intesa raggiunta e sottoscritta, l’Impresa Appaltatrice si impegna a garantire il raggiungimento minimo di quanto indicato nel progetto offerta che comunque non potrà essere inferiore al 65 % medio di raccolta differenziata entro 6 mesi (periodo transitorio) dall’avvio del nuovo servizio di raccolta domiciliare nelle rispettive località.

L’ATI si impegna a garantire, fin dall’attivazione dei nuovi servizi, l’installazione sui propri mezzi di un sistema di rilevamento satellitare (GPS) per l’individuazione dei tragitti e dei percorsi effettuati e a fornire i relativi tracciati all’Amministrazione. Resta attivo il numero verde 800.020.661 (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 14) per informazioni sulla raccolta differenziata  e prenotazione del servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, da aprile raccolta differenziata arriva su tutto il territorio

RomaToday è in caricamento