rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Via della Scafa, 175

A Fiumicino realizzato il primo murale antismog della città

Un murale antismog è stato realizzato, con una vernice totalmente naturale, dagli studenti delle scuole di Fiumicino. Si tratta del primo nella città

Più di mille studenti di 22 scuole di Fiumicino hanno realizzato sulla parete della scuola Madonnella un murale antismog, atto conclusivo del progetto "A scuola per il pianeta" iniziato a gennaio 2023 che ha portato avanti l’obiettivo di dare ai ragazzi una maggiore consapevolezza sulla crisi climatica e le sue cause e far riflettere su come contrastarla. 

Il murale è stato realizzato con la vernice Airlite una pittura speciale completamente naturale che utilizza la luce del sole per ridurre gli ossidi di azoto ed eliminare i batteri nocivi nell’aria. Un’opera antismog che abbassa il livello di inquinamento della città che rappresenta dei supereroi con la missione di combattere i cambiamenti climatici. Un appello da parte degli studenti sulla consapevolezza comune per la salvaguardia del pianeta. 

Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini sottolinea l’importanza dell’educazione ambientale: “La nostra Costituzione ci invita a tutelare l’ambiente. In virtù di questo creare luoghi dove i ragazzi possano crescere ed essere educati in modo salubre è un principio fondamentale. Questa iniziativa è un esempio di come anche le grandi aziende che si occupano di energia e rinnovabili si adoperino con materiali sempre più sostenibili per il benessere dei cittadini e promuovano la tutela dell’ambiente”.

L’opera, realizzata dai ragazzi col supporto dello street artist Fabrizio Sarti (in arte Sea) conclude il progetto “A scuola per il pianeta”, ideata da ENGIE Italia, azienda punto di riferimento del settore energetico che punta a supportare la transizione energetica e che gestisce nel Lazio 90 amministrazioni pubbliche, in collaborazione con il Comune di Fiumicino con cui collabora dal 2021. La partnership ha portato una serie di soluzioni che vanno dai pannelli fotovoltaici alle pompe di calore, dai LED alle valvole termostatiche con le scuole che stanno azzerando le proprie emissioni di anidride carbonica. Claudio Galli, Direttore Area Lazio di Engie Italia sottolinea: “Questo lavoro di squadra porterà all’eliminazione dei combustibili gassosi e tutti gli edifici diventeranno Full eletric, alimentandosi solo con energia integralmente autoprodotta. In numeri 1.400 tonnellate di CO2 all’anno evitate, pari a 1.000 auto in meno in circolazione nella città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiumicino realizzato il primo murale antismog della città

RomaToday è in caricamento