rotate-mobile
Fiumicino

Fiumicino, dal cabaret alla bonifica del litorale: week end ricco di eventi

"Gli appuntamenti per il fine settimana sono molti, per tutti i gusti e per tutte le età" dichiara l'assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo

Anche il prossimo sarà per il Comune di Fiumicino un weekend ricco di eventi.  Sono infatti molti gli appuntamenti in programma all’interno di “Fiumicino Inverno”, la rassegna culturale organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni locali.


Si partirà sabato 26 novembre alle ore 15.30 in Piazza del Maccarese a Maccarese, con l’avvio delle iniziative della manifestazione ‘Il litorale incontra la sua storia’, organizzata dalla Cooperativa Ricerca sul Territorio, per il 132mo anniversario della bonifica del litorale romano, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dell’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo.


Sindaco e assessore, insieme al vescovo Gino Reali, presenzieranno anche alla presentazione del libro “Porto-Santa Rufina.Storia di una Chiesa” alle 17.30 presso lo Spazio Teatro di Villa Guglielmi a Fiumicino.


Il cinema sarà protagonista a Fregene: alle ore 18.00 presso la Biblioteca Gino Pallotta in Viale della Pineta 140, Valeria Guidotti terrà il terzo e ultimo incontro del ciclo “Il bello della storia al cinema e in tv: 3 incontri sui film e le serie  in costume”. Seguirà la proiezione del film "L’importanza di chiamarsi Ernest", diretto da Oliver Parker. Alle ore 21 la Casa della Partecipazione in via del Buttero a Maccarese (e non Villa Guglielmi come inizialmente indicato) ospiterà lo spettacolo “Live” del comico Andrea Perroni. Si riderà con il personaggio portato in scena dall’attore, un ritratto dissacrante dell’italiano medio alle prese con il meglio e il peggio del nostro Paese, accompagnato dalle musiche al piano di Carlo D’Alatri.


Domenica 27 novembre nuova mattinata di appuntamenti con la seconda giornata di celebrazioni del 132° Anniversario della Bonifica del Litorale Romano, alla presenza del vicesindaco Anna Maria Anselmi. Alle ore 17 presso lo Spazio Teatro di Villa Guglielmi sarà il momento della "Sfilata - L'altra Moda -Mi Riciclo", una vera e propria sfilata di Alta Moda per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del Riuso e Riciclo dei materiali, organizzata dall’Associazione Culturale Bdc Eventi e dove sarà presente l’assessore Galluzzo.


Infine lunedì 28 novembre alle 17.30 a Villa Guglielmi si terrà il secondo appuntamento del laboratorio di Scrittura creativa a cura di Roberto Fraschetti (per iscriversi scrivere a laboratorio.scrittura@fiumicino.net).

“Gli appuntamenti per il fine settimana sono molti, per tutti i gusti e per tutte le età – dichiara l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo – e confermano come ‘Fiumicino Inverno’ stia diventando una rassegna sempre più tradizionale e partecipata dai cittadini del Comune, che sempre più numerosi assistono agli eventi in programma”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, dal cabaret alla bonifica del litorale: week end ricco di eventi

RomaToday è in caricamento