rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Via Coni Zugna

Fiumicino, crolla solaio del nuovo asilo nido: tre feriti

Il sindaco Montino: "Pronta subito una commissione per stabilire la cause e la responsabilità"

Poteva finire in tragedia. Il solaio di un'ala del nuovo asilo nido in costruzione in via Coni Zugna a Fiumicino è crollato questa mattina. Secondo quanto si è appreso ci sono stati tre feriti tra gli operai. L'episodio è avvenuto intorno alle 9.30.

TRE FERITI – Secondo la Fillea Cgil di Roma e del Lazio "sono tre i lavoratori rimasti feriti, uno in maniera grave e due ancora in osservazione. L'ennesima sciagura nel mondo dell'edilizia registrata all'indomani dell'accordo siglato proprio con il comune di Fiumicino, committente dell'opera, sul tema della sicurezza". Così, in una nota.  

IL BOATO DOPO IL CROLLO - A quanto si apprende poco prima che una parte del solaio in legno cedesse gli operai avevano effettuato sul tetto una gettata di cemento. Il boato dovuto al crollo è stato avvertito nelle case presenti intorno al cantiere, diversi residenti preoccupati sono scesi in strada per informarsi. Sul posto la Polizia Locale di Fiumicino.

SUBITO COMMISSIONE D'INCHIESTA - A seguito del cedimento del solaio a Isola Sacra, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino dopo un sopralluogo con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, ha disposto l’immediata sospensione e la messa in sicurezza del cantiere, l’istituzione di una Commissione d’inchiesta tecnica specializzata composta da membri esterni all’Amministrazione comunale presieduta dalla Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma che verifichi e individui, in tempi rapidi, cause e responsabilità del collasso della struttura.

SOSPESI I LAVORI - "In una lettera indirizzata al Direttore dei Lavori – spiega Montino –  ho anche chiesto di provvedere alla sospensione dei lavori per almeno 10 giorni, e comunque fino al termine dell’indagine effettuata dalla Commissione tecnica, vietando l’accesso al cantiere, fino alla conclusione delle analisi e delle verifiche della Commissione, per scongiurare eventuali pericoli per l’incolumità pubblica".

L'ALLARME DELLE OPPOSIZIONI I problemi, però, si sono riscontrati anche in altre zone. Infiltrazioni in quasi tutte le scuole di Fiumicino: l'Aquilone (anche qui è crollata parte del controsoffitto), l'istituto Colombo di Focene, la scuola elementare di Aranova e la scuola di Passoscuro. Nella scuola media di via Galtelli, come segnalato qualche giorno fa dall’associazione Crescere Insieme, manca l’illuminazione pubblica. "Qui ormai non si parla più di un singolo fatto che può accadere. Ma di una lunga serie di problemi che ogni giorno vengono a galla e smentiscono i faraonici annunci sulle scuole sbandierati solo qualche mese da questa amministrazione" affermano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli e William De Vecchis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, crolla solaio del nuovo asilo nido: tre feriti

RomaToday è in caricamento